Cos'è l'imballaggio sottovuoto

L'imballaggio sottovuoto è una tecnica utilizzata per conservare il cibo mettendolo in una borsa e rimuovendo l'aria dall'interno. In questo modo, rimangono perfettamente e conservano a lungo tutte le loro proprietà. Inoltre, c'è anche il fornello a vuoto che consiste nel cucinare i cibi senza rimuovere il sacco a vuoto. Per non avere dubbi, in questo articolo spieghiamo in dettaglio che cos'è l'imballaggio sottovuoto .

Potresti anche essere interessato: Cos'è la cottura a vuoto? Passaggi da seguire: 1

L'imballaggio sottovuoto è il processo di introduzione di un alimento in una borsa senza aria.

2

Ciò è ottenuto con l'apposito macchinario per estrarre l'aria dalla sacca e quindi sigillarla mediante saldatura termica.

3

Esistono due tipi di confezioni sottovuoto:

  • Totale : l'aria viene estratta completamente.
  • Parziale : l'aria residua rimane nel sacco, proveniente dall'ambiente o iniettata mediante un cilindro pneumatico. È noto anche come imballaggio con atmosfera controllata, dal fatto di utilizzare aria neutra (azoto + CO2) e viene utilizzato in modo che il prodotto non si schiaccia.
4

Quando si confeziona il cibo sottovuoto o in atmosfera controllata, eliminiamo l'ossigeno e, in questo modo, i batteri non possono proliferare e il cibo può essere conservato per un lungo periodo di tempo.

5

Inoltre, siamo in grado di cucinare sottovuoto e quindi preservare la consistenza del cibo preconfezionato e che non si riducono a cottura ultimata. Puoi vedere qui più in dettaglio che cos'è la cottura a vuoto.

 

Lascia Il Tuo Commento