
In questa tipica ricetta di Pasqua, il merluzzo condivide un ruolo di primo piano con un legume, il cece. Esistono molte varianti dello stufato di merluzzo, a seconda dell'area in cui ci troviamo. Alcuni aggiungono l'uovo sodo allo stufato; altri aggiungono anche i fagioli; ci sono alcuni che mettono i fagioli al posto dei ceci; o, addirittura, usano la bietola come verdura. Così, da .com presentiamo questa base per creare uno stufato di merluzzo, una ricetta che puoi adattare ai tuoi gusti Foto: atropellaplatos.wordpress.com
- 500 gr di ceci
- 300 gr di spinaci
- 200 gr di merluzzo
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cipolle
- farina
- caienna
- olio
- sale (a piacere)
Metti i ceci e il merluzzo inzuppati separatamente la notte precedente con acqua tiepida. Dovrai cambiare l'acqua di merluzzo più volte in modo che sia ben desalinizzata.
2Una volta dissalato il merluzzo, rimuovi le spine e la pelle. Puoi lasciare l'intera preda o annullarla.
Per fare la base dello stufato, mettere in una pentola, una cipolla, l'alloro, i chiodi di garofano di aglio non sbucciato e un getto d'olio. Quando inizia a bollire, aggiungi i ceci, condisci e lascia cuocere per un'ora e un quarto o un'ora e mezza circa. Controlla la cottura, finché i ceci non sono teneri.
4Dopo questo tempo aggiungere spinaci e merluzzo allo stufato. Lasciare cuocere per altri 12 minuti.
5Nel frattempo, puoi frullare bene l'altra cipolla tritata in una padella con olio. Quando è morbido, aggiungi un cucchiaino di farina e un po 'di paprika, mescolando bene per evitare grumi. Questa miscela sarà l'addensante dello stufato.
Aggiungere una casseruola di brodo di ceci. Mescolare bene e aggiungere al piatto. Cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti fino a quando lo stufato di merluzzo raggiunge la consistenza desiderata. Servire caldo.
Lascia Il Tuo Commento