Come asciugare origano

Sei un fan di origano ? Questa erba aromatica è la più versatile e non solo può essere utilizzata come condimento in cucina, ma è anche possibile utilizzarla come rimedio casalingo per molteplici condizioni. Per questo motivo, è molto appropriato avere questa pianta a casa così possiamo averla sempre a portata di mano e vogliamo spiegare quali passi dovresti seguire per imparare come asciugare l'origano. Cosa stai aspettando?

Potresti anche essere interessato a: Come asciugare il rosmarino Passaggi da seguire: 1

Innanzitutto, va notato che l' origano è una delle piante aromatiche che possiamo usare maggiormente in cucina, in quanto è un condimento appropriato per molte ricette. Pertanto, è molto appropriato avere una pianta a casa e quindi essere in grado di sfruttare le sue numerose proprietà benefiche e godere di un sapore molto più intenso di quello dell'origine dell'acquisto.

Quindi, avrai solo bisogno di una pentola con terra o uno spazio nel tuo giardino dove puoi piantare questa pianta che si adatterà molto facilmente a tutti i tipi di terreno. Puoi vedere i passaggi da seguire nei nostri articoli su:

  • Come far crescere origano
  • Come prendersi cura di origano

2

Quindi, per raccogliere l'origano bisogna aspettare che la pianta fiorisca, cioè fino all'arrivo dell'estate, in modo che il suo aroma e sapore siano più intensi. Va notato che ci sono quelli che raccolgono solo le foglie di origano, mentre altri includono anche i fiori, sarà solo una tua decisione. Allo stesso modo, dal secondo anno, sarà possibile fare diversi raccolti durante la stessa stagione.

3

Quando si taglia l'origano, possiamo aiutare con le cesoie per fare i tagli a livello del terreno o, almeno, a metà dello stelo dell'origano. Non dobbiamo preoccuparci per l'impianto, dal momento che si riavvierà in seguito senza alcun problema e saremo in grado di continuare a goderne.

4

Il prossimo passo per asciugare l'origano sarà quello di legare il corpetto di origano con un filo o una corda e appenderlo a testa in giù in un luogo ventilato e all'ombra, anche se senza correnti d'aria o eccessiva umidità. Per fare questo, è necessario posizionare una fune o un cavo da cui si può diffondere l'origano ad asciugare nella stanza in cui si sta andando o effettuare l'asciugatura.

5

Per quanto riguarda il tempo necessario per l'asciugatura dell'origano, è importante notare che dipenderà da vari fattori come il clima della regione in cui si vive o i livelli di umidità. Tuttavia, è possibile asciugare origano in breve tempo, non sarà necessario più di qualche giorno o forse più di una settimana. Quindi, quando vedi che i rami sono completamente asciutti, devi separare le foglie e i fiori dagli steli per tenerlo in contenitori ermetici. E per goderti l'origano fatto in casa!

6

Quindi puoi imparare i passaggi da seguire per asciugare altre piante aromatiche, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come asciugare le piante medicinali, poiché ci sono molte erbe che puoi asciugare per sfruttare i suoi numerosi benefici.

 

Lascia Il Tuo Commento