Come è stata scoperta la fermentazione

Ci sono due leggende sulle origini della fermentazione . Il primo è che la birra è stata "inventata" o più fedelmente, scoperta per caso. Il secondo, che il vino era ugualmente un incidente . È difficile credere che la birra da sola fosse un errore. Lo stesso vale per il vino. È possibile che i nostri antenati osservassero come i succhi di frutta venivano trasformati quando venivano lasciati a decomporre e marcire. Perché devi ricordare che anche il vino più complesso è ancora succo d'uva con l'alcol. La magia viene da un processo famoso ma scarsamente conosciuto, quello della fermentazione.

Potresti anche essere interessato: dove è stato inventato il vino

Fermentazione, una coincidenza

La fermentazione non è stata una coincidenza. Vino e birra non sarebbero stati conosciuti senza alcune condizioni. Il lievito è anche un elemento essenziale della fermentazione, nello stesso modo in cui è necessario lo zucchero. Il lievito naturale era concentrato nella buccia delle uve raccolte dagli uomini dell'età della pietra. Questo lievito naturale non sarebbe usato oggi, perché è noto che non funziona molto bene. Ma la verità è che sì, per il momento, è stato più che sufficiente per svolgere il processo di fermentazione. Un grappolo di uva matura è pieno di zuccheri naturali e lieviti indigeni che vivono sulla superficie della pelle. Non appena la pelle si rompe, inizia la fermentazione.

L'origine della fermentazione

Perché la scoperta del vino non è stata un incidente? L'incontro dei semi d'uva, che sono stati trovati in Georgia. Le pepite sono state datate e si apprezza che abbiano più o meno 7 mila anni. Ciò che rende incredibili queste pepite è la profusione, l'agglomerazione, ma più che altro le loro forme. I semi che sono stati raccolti per la coltivazione differiscono dai semi selvatici in forma e informazioni genetiche.

Il processo di fermentazione

Tutte le uve coltivate oggi sono uve ermafrodite, cioè hanno le particolarità dei due sessi. Perché? Perché gli uomini dell'età della pietra raccoglievano uva femminile. Queste stesse uve, se ammesse a crescere da sole, producono maschi e femmine. Le femmine producono il frutto e i maschi impollinano. Quello che è successo è stata una storia tipica della selezione naturale. Per avere più frutti, gli uomini hanno scelto più femmine, riducendo la percentuale di maschi. Da lì, solo gli ermafroditi iniziarono a sopravvivere. L'uva che gli uomini hanno scelto è quella che ha più zucchero. E senza zucchero, non puoi fare vino .

 

Lascia Il Tuo Commento