L'avocado ti fa ingrassare?

L'avocado è un frutto versatile e delizioso che la maggior parte di noi consuma come un vegetale, utilizzandolo come ingrediente nelle insalate, come protagonista di deliziose opzioni come il guacamole e anche come contorno su un panino o pane tostato. Nella cucina latinoamericana questo ingrediente è un grande protagonista, quindi è normale chiedersi le sue proprietà nutrizionali e i suoi effetti sulla nostra figura.

L'avocado ti fa ingrassare? Se hai sollevato questa domanda molte volte e vuoi conoscere la vera risposta, libera da miti, allora sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo di .com spieghiamo se l'avocado sta ingrassando, quali sono le sue proprietà nutrizionali e i modi migliori per ingerirlo.

Potresti anche essere interessato: il cioccolato ti fa ingrassare?

Le proprietà dell'avocado

Per ogni 100 grammi di avocado, vengono fornite 160 kcal, motivo per cui si ritiene che questo alimento sia altamente calorico, soprattutto considerando il suo alto contenuto di grassi. Nonostante ciò, la maggior parte del suo grasso è monoinsaturo, il che significa che sono gli acidi grassi benefici per la nostra salute, motivo per cui l'avocado è considerato un alimento che migliora il benessere del corpo e non Fornisce carboidrati.

Questo ingrediente ci dà:

  • Una quantità eccellente di acidi grassi essenziali che favoriscono la produzione di colesterolo buono o HDL, regolano i livelli di trigliceridi e prevengono le malattie cardiache.
  • Fornisce al nostro corpo fibre che aiutano a regolare il transito intestinale e anche a mantenere livelli adeguati di zucchero e colesterolo nel nostro corpo.
  • È ricco di vitamine A, B, C, D ed E, essendo un alimento ideale per promuovere la nutrizione e garantire anche la bellezza della nostra pelle, capelli e unghie.
  • Grazie al suo alto contenuto di vitamina E è considerato un eccellente antiossidante, prevenendo l'invecchiamento precoce delle cellule e la formazione di radicali liberi.
  • Il suo elevato apporto di fibre ci aiuta a rimanere sazi, quindi consumare avocado nella dieta può essere la chiave per ridurre l'appetito e aiutarci a mangiare di meno.
  • Grazie al suo contenuto di grassi, è anche un'ottima fonte di energia che ci aiuta ad essere attivi ogni giorno.

Fa ingrassare o non ti fa ingrassare?

L'elevata assunzione di avocado di acidi grassi essenziali ne fa un alimento che nonostante sia molto grasso è anche sano, poiché il suo contenuto lipidico è per lo più monoinsaturo. Ciò significa che aiuta il nostro corpo a prevenire l'accumulo di grasso nelle arterie, aumentando il colesterolo buono e riducendo il cattivo.

Ma l'avocado ingrassa o no? Tutto dipende dalla quantità che consumiamo . In termini generali l'assunzione di grassi di questo alimento è buona, tuttavia anche i grassi buoni consumati in eccesso ci fanno ingrassare, quindi non è consigliabile mangiare pesce azzurro tutti i giorni come salmone o trota o consumare grandi quantità di olio d'oliva se Cerchiamo di perdere o mantenere il nostro peso. Allo stesso modo, mangiare avocado ad ogni pasto o accompagnato da cibi molto grassi come formaggio o carboidrati raffinati come il pane bianco, non è consigliabile se stai cercando di perdere peso.

Se abusate del vostro apporto, dovreste sapere che questo prodotto può contribuire ad un aumento di peso, non dimentichiamo il suo grande apporto calorico. Se si decide di incorporare avocado ogni giorno nei pasti, mangiando ad esempio un'insalata con questo ingrediente, una scossa o un paio di toast al mattino, allora è consigliabile ridurre il consumo di grassi saturi e monitorare l'assunzione di altri cibi grassi. altrimenti contribuirai con più lipidi di quelli di cui il tuo corpo ha bisogno.

Come mangiare l'avocado senza ingrassare

Per mangiare avocado senza ingrassare, raccomandiamo:

  • Consumalo 2 volte a settimana in insalata, pane tostato o sandwich o come ingrediente in un frullato.
  • Se pratichi sport frequentemente, puoi aumentare l'assunzione 3 o 4 volte a settimana, molto meglio se ne consumi 3 ore prima di fare sport perché fornisce energia e promuove la rigenerazione muscolare.
  • Ingerisci almeno mezzo avocado in un colpo solo .
  • Usalo per sostituire altri prodotti ad alto contenuto di grassi invece di mescolarlo, per esempio, aggiungilo a un panino o un toast integrale invece di formaggio o burro per goderti il ​​buon apporto calorico.
  • Se vuoi accompagnarlo con un carboidrato, deve essere integrale, cioè dimenticare il pane bianco, i nachos o le patate.

Come vedrai, è un alimento sano che, tuttavia, non è conveniente abusare . E se vuoi aggiungerlo alla tua dieta ma non sai da dove cominciare, nel nostro articolo su come mangiare avocado ti diamo le chiavi per raggiungerlo con successo.

 

Lascia Il Tuo Commento