Come sapere se il miele è puro

Il miele d'api è molto popolare per i suoi innumerevoli benefici per il corpo, poiché è composto da minerali come sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, rame, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, B e C, questo lo rende un ottimo antisettico, rigeneratore cellulare, ricostituente del cervello, digestivo per eccellenza e potente rilassamento, tra molti altri favolosi benefici. Ma a volte è possibile comprare miele "cattivo" ed è per questo che perdiamo quei preziosi benefici offerti dal miele. Quello che succede è che, sfortunatamente, il miele puro e adulterato può essere confuso molto facilmente. Ecco perché qui spiegherò come puoi distinguere un miele puro, un miele che è stato adulterato.

Potresti anche essere interessato: Il miele diventa più grasso dello zucchero? - Scoprilo qui

Come controllare la purezza del miele

La prima cosa che dovresti fare è controllare l'etichetta del contenitore del miele, cercare l'elenco degli ingredienti (dovrebbero averlo tutti) e confermare che non hai nessun tipo di additivo come lo sciroppo di mais con un'alta quantità di fruttosio (che anche eccesso è dannoso per la salute) o glucosio commerciale che è una sostanza zuccherina che si ottiene solitamente per idrolisi dell'amido di mais, che contiene oltre al glucosio, destrine che non permettono al miele di "zucchero".

Verifica la purezza

Immergere un pezzo di pane vecchio nel miele. Se dopo 8 o 10 minuti, il pane è sodo e non annaffiato, il miele è puro . Metti un po 'd'acqua nel miele e aggiungi circa 2 o 3 gocce di essenza di aceto. Se la soluzione diventa schiumosa, è un miele adulterato.

Metodi curiosi per verificare la purezza del miele

Scalda un pezzo di filo di acciaio inossidabile e inseriscilo nel miele . Se il miele è puro, si attaccherà al filo e non tornerà al contenitore. È bello sapere che il colore del miele non indica la sua purezza, come alcune persone tendono a pensare.

Il colore del miele non indica la sua purezza

Il colore dipende solo da che tipo di fiore il nettare ha preso le api . Lo stesso se le bolle si formano quando si gira il contenitore, dal momento che dipende solo da quanto è pieno. Ora che sai quando un miele è puro, puoi goderne appieno i suoi benefici. Ricorda, il miele si prende cura del nostro corpo come il migliore dei medici!

Un modo infallibile per analizzare il miele

Dovresti anche sapere che tutto il miele - anche se è vero che inizialmente sono allo stato liquido - dopo qualche tempo e con rare eccezioni, tendono a "zucchero", in modo che questa tendenza sia una proprietà naturale e non una causa di adulterazione. Pertanto, il miele puro cristallizza o "addolcisce". Questo non è un problema, è così, quindi se il miele che acquisti da "X" è acido, è puro. Altre cose che puoi fare per sapere quale miele scegliere è osservare se il miele ha un anello di cera sulla sua superficie . Il miele davvero puro dovrebbe averlo. Inoltre, deve essere abbastanza liquido. I mieli adulterati sono solitamente spessi, poiché per ottenerli mischiano metà del miele puro con un'altra metà di glucosio diluito in acqua e aroma di miele artificiale, tra gli altri. Una volta acquistato il miele e desiderato assaporarne la purezza , puoi metterlo in frigorifero per qualche giorno . Con il freddo e l'oscurità, il processo di cristallizzazione accelera, il che corrobora la purezza. Può diventare un po 'biancastra, dal basso verso l'alto del contenitore, questo è normale nei mieli puri. Puoi provare con il gusto, anche, provando un cucchiaino di miele e prestando attenzione alla sensazione che lascia, che può essere un piccolo prurito alla gola o alla lingua un po 'apatico, sensazioni che lasciano solo puri mieli.

Verifica la purezza con acqua

Un altro dei trucchi per corroborarne la purezza è mettere un cucchiaino di miele in un bicchiere d'acqua. Se il miele non è puro, si dissolverà nell'acqua ; e se è puro, rimarrà insieme e affonderà come un solido nell'acqua. Puoi accendere una candela o un fiammifero e immergerlo nel miele per qualche secondo. Quindi rimuovilo e scuotilo bene. Cerca di accendere la candela o abbinare, se il miele brucia, è puro . La presenza di acqua nel miele adulterato gli impedisce di bruciare. Prova un pezzo di cotone pulito. Immerga il cotone dentro il miele, non ha bisogno di essere molto, e se è puro coprirà tutto il cotone. Lascia cadere alcune gocce di miele su carta assorbente e vedi se la assorbe. Se il miele viene assorbito, allora non è puro . Se non hai la carta assorbente, metti un po 'di miele in un indumento bianco e poi pulisci il capo. Se c'è qualche macchia sul capo, allora il miele probabilmente non è puro.

Conoscere la purezza con l'alcol

Mescolare parti uguali di miele e alcool e mescolare bene. Il miele puro non si dissolverà e andrà sul fondo del contenitore, mentre il miele adulterato rimarrà disciolto nella soluzione, facendola assumere un colore biancastro.

 

Lascia Il Tuo Commento