Come congelare il cibo

Il congelamento del cibo può essere un modo conveniente per conservare il cibo in eccesso che è possibile consumare in un secondo momento, tuttavia è importante conservare ogni tipo di cibo in un certo modo per garantirne la freschezza e la qualità.

Ci sono anche dei passi da fare per evitare che il cibo si bruci durante il congelamento e assicurarsi che mantenga la sua consistenza.

Continua a leggere per sapere come si può congelare in modo efficace e sicuro.

Potresti anche essere interessato a: Come congelare níscalos

Condizioni generali di congelamento

Il cibo deve essere chiuso ermeticamente . Se il cibo viene esposto all'aria nel suo contenitore, farà seccare il cibo e brucerà congelando.

Posizionare il cibo in un sacchetto di qualità progettato per questo scopo o in contenitori di plastica. In alternativa, puoi avvolgerli con un foglio di alluminio.

Spremere l'aria extra dai sacchetti e dai contenitori di plastica prima di sigillarli.

Lasciare abbastanza spazio affinché il cibo si espanda se stai per immagazzinare liquidi o alimenti contenenti succo o salsa.

Assicurati di etichettare e datare tutti gli alimenti surgelati.

I cibi appena cotti, caldi o caldi, devono essere raffreddati prima del congelamento. Ciò impedirà al cibo di trattenere l' umidità durante il processo di congelamento . È importante notare che l'ideale è raffreddare velocemente il cibo.

Etichetta e data ogni contenitore. Questo ti aiuterà a identificarli dopo che sono stati congelati, e ti aiuterà anche a tenere traccia delle date in cui sono stati originariamente posizionati nel frigorifero. Posiziona adesivi su ogni contenitore o usa un pennarello indelebile per contrassegnare ogni busta di plastica.

Conserva il cibo in modo che si congeli a un ritmo accelerato. Il cibo più veloce è congelato, meglio conserverà il suo sapore e la freschezza quando scongelato . Ciò significa evitare il congelamento di grandi quantità di cibo allo stesso tempo, meglio dividere in lotti.

Imballare il cibo in piccole porzioni per congelare più velocemente, soprattutto se si stanno congelando piatti di grandi dimensioni, come gli stufati. Ciò significa anche che si scongeleranno più velocemente, ed è più facile unire pacchetti di piccole dimensioni (usare solo ciò che si consumerà), piuttosto che dividere un pacchetto di grandi dimensioni e lasciare i rifiuti.

Mettere il cibo nel congelatore con spazio tra di loro . Ciò consentirà all'aria fredda di circolare intorno al cibo in modo efficiente e di aiutarla a congelare a una velocità accelerata.

Congelare le verdure

Che ci crediate o no, le verdure ben surgelate durano tra i 3 ei 6 mesi. Se fatto bene, manterranno tutto il loro sapore e aspetto.

Fai bollire alcune verdure prima di congelarle. Questo metodo impedisce agli enzimi presenti nelle verdure di causare perdita di colore e sapore.

Porta ad ebollizione una pentola d'acqua, quindi metti piccole porzioni di verdure nell'acqua bollente.

Lasciate bollire le verdure per il tempo appropriato, quindi trasferite le verdure immediatamente in una ciotola di acqua ghiacciata.

Asciugare le verdure con un tovagliolo di carta e conservarle in sacchetti o contenitori nel congelatore.

Congelare i frutti

Conservare la maggior parte dei frutti nel congelatore per 8 e 12 mesi. Gli agrumi mantengono il loro sapore e aspetto tra 4 e 6 mesi.

Lavare e tagliare la frutta prima di congelarla . Ciò contribuirà a mantenere la freschezza del frutto e ad evitare che si arrugginisca nel congelatore.

Qui abbiamo una guida per preparare e congelare il succo di frutta.

Congelare i pesci

Tagliare il pesce grosso o il tutto in piccole porzioni. Ciò preserverà la freschezza del pesce in generale e ti darà la possibilità di pulire e sventrare il pesce intero prima di congelarlo.

Crea uno strato protettivo di ghiaccio per il pesce. Un ulteriore strato di ghiaccio nel pesce aiuterà a garantire la sua freschezza ed eliminare gli odori che il pesce può emettere durante il congelamento.

Rimuovere il pesce dal congelatore dopo che è completamente congelato, quindi immergerlo in acqua prima di ricongelare. Ciò consentirà a un nuovo strato di ghiaccio di formare e coprire il pesce.

Congelare il pesce per un massimo di 3 mesi . Se sono ostriche, possono essere conservate nel congelatore per un massimo di 6 mesi.

Congelare le carni

La carne è un alimento che si congela molto bene, può arrivare a sopportare fino a 6 mesi per cui perde le proprietà. Dobbiamo sempre congelare la carne almeno fino a -15 ° C, sempre avvolta in plastica trasparente. Anche così, sarà importante prestare attenzione quando lo si scongela ; Puoi trovare consigli nel nostro articolo su come scongelare la carne.

 

Lascia Il Tuo Commento