Come conservare il prosciutto Serrano

Se c'è qualcosa di chiaro nella cucina iberica è che il prosciutto Serrano occupa un posto privilegiato, essendo l'ingrediente perfetto per le tapas, prepara deliziosi panini o sandwich e accompagna piatti diversi. Ma per garantire tutto il suo sapore è essenziale tenerlo correttamente, soprattutto se è un pezzo intero che hai scelto di avere a casa. Per questo motivo, in .com spieghiamo come conservare il prosciutto Serrano e gustarlo più a lungo.

Potresti anche essere interessato a: Come preservare il prosciutto di York Passaggi da seguire: 1

Per preservare il prosciutto Serrano più a lungo e correttamente, c'è un nemico che devi evitare a tutti i costi: l'umidità, che è responsabile per il pezzo di prosciutto che si riempie di uno strato di muffa bianca che ci costringe a scartare una porzione di esso Ecco perché non è solo la tecnica che usi per coprirlo e tenerlo, ma il luogo in cui lo posiziona.

2

Per evitare l'umidità il più possibile, posizionare il pezzo di prosciutto in un posto nella vostra cucina o casa il più asciutto possibile. Lasciandolo vicino a zone come lavastoviglie, fornelli, frigoriferi o altri elettrodomestici che cambiano temperatura non è una buona idea, perché il pezzo sarà più incline ad inumidire rapidamente, che produrrà muffa.

3

Inoltre, è fondamentale conservare il prosciutto Serrano, isolarlo adeguatamente per mantenerlo il più possibile libero dall'umidità dell'ambiente senza sacrificare il suo sapore.

Il primo passo è che quando tagli la parte esterna del prosciutto (la crosta o il grasso) la mantieni senza gettare via. Quindi, ogni volta che tagli il prosciutto serrano copri il taglio con questa porzione di grasso, in questo modo l'umidità e la muffa saranno isolate dalla parte che consumerai la volta successiva.

4

Dopo averlo fatto, copri il prosciutto con un panno di cotone leggero. In questo modo otterrete che può essere adeguatamente ossigenato, pur essendo isolato dall'umidità esterna e dagli insetti.

5

Alcune persone, il posto del tessuto, preferiscono coprire il pezzo di prosciutto con un foglio di alluminio o carta trasparente . Sebbene queste alternative isolino efficacemente il prosciutto dagli insetti e dall'umidità, potrebbero alterarne il sapore perché non permettono al pezzo di ossigenarsi correttamente, quindi non è consigliabile optare per queste tecniche, ma piuttosto per quella spiegata nel passo precedente

6

Mantenere bene un prosciutto è molto più facile in inverno che in estate perché le temperature calde asciugano maggiormente il prosciutto e le mosche e gli insetti lo danneggiano più facilmente, per questo motivo in estate si dovrebbe prestare particolare attenzione alla conservazione del proprio prosciutto.

7

Una volta che il pezzo di prosciutto è aperto, il tempo in cui è commestibile dipenderà dalla sua conservazione e dalla velocità con cui viene essiccato. Una rapida asciugatura renderà il taglio più complicato e la qualità del prosciutto diminuirà.

 

Lascia Il Tuo Commento