Come iniziare un prosciutto

Il prosciutto Serrano è una delle prelibatezze più popolari in Spagna e già diffuso in tutto il mondo. Anche se possiamo comprarlo già tagliato in salumeria e supermercati, è sempre molto più gustoso tagliarlo con un coltello direttamente dalla gamba stagionata . Ma per questo, è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli per poter eseguire un buon taglio, così come dobbiamo sapere come iniziare il pezzo . In questo articolo, spieghiamo i passaggi da seguire in modo da sapere come avviare un prosciutto.

Avrai bisogno di:
  • prosciutto
  • Titolare del prosciutto
  • Grande coltello
  • Coltello da prosciutto
Potresti anche essere interessato a: Come tagliare il prosciutto iberico Passaggi da seguire: 1

Per prima cosa, dobbiamo posizionare il prosciutto su un supporto adatto in modo che sia ben fissato e che possiamo tagliare senza problemi. Per questo, si consiglia di utilizzare un porta prosciutto, appositamente progettato per questo scopo e che ci permetterà di fissare il prosciutto alla base, di solito per mezzo di una vite avvitata sulla canna.

2

Inoltre, dobbiamo conoscere le parti del prosciutto per poterle posizionare correttamente e sapere da dove iniziare il prosciutto. In questo modo, possiamo differenziare:

  • La mazza è la parte più spessa e succosa del prosciutto, dalla quale si possono tagliare fette più larghe e venate.
  • La contromossa è l'area opposta al club, più stretta e solitamente più pesante.
  • Il ginocchio è meno succoso della mazza.
  • La punta è l'opposto dello zoccolo del maiale ed è anche molto gustosa
  • La canna e il garretto o anche noto come knuckle è una zona muscolare più magra, marrone e curato.

3

Quando mettiamo il prosciutto nel porta prosciutto, dobbiamo metterlo con lo zoccolo verso l'alto in modo che il martelletto sia rivolto verso di noi, la contropunta verso il basso, il tirapugni sarà fissato dal sostegno sotto lo zoccolo e la punta è la parte finale del prosciutto dall'altra parte dello zoccolo.

4

A questo punto, sarà il momento di iniziare il prosciutto e per questo avrete bisogno di un grosso coltello per delineare il bastone che lo circonda con il bordo . Dovresti segnare un taglio perpendicolare alla gamba di circa 2 centimetri sotto l'osso sporgente.

5

Quindi, eseguire un taglio profondo fino all'osso e tagliare una porzione a forma di cuneo, circa due dita al di sotto della linea già marcata diagonalmente.

6

Il passo successivo, una volta avviato il prosciutto, sarà sbucciare il prosciutto per rimuovere la pelle e il grasso esterno che lo ricopre. Non è consigliabile sbucciare tutto, ma sbucciarlo man mano che viene consumato. Quindi dovresti pulire la corteccia e il grasso giallo della parte che intendi tagliare e mangiare.

7

Per iniziare a tagliare fette di prosciutto, ti servirà un altro coltello più sottile: un coltello da prosciutto. Assicurarsi che sia ben affilato in modo che il taglio sia uniforme e senza scanalature; Puoi vedere qui come affilare un coltello.

8

Sarà quindi una questione di iniziare a tagliare fette sottili attraverso tagli paralleli e nella direzione opposta allo zoccolo.

9

Sarà necessario far avanzare il taglio sempre con il polso fermo e il coltello da prosciutto ben fissato; allo stesso modo, non si dovrebbe mai tagliare nella direzione del proprio corpo per evitare incidenti non necessari.

10

I prosciutti dovrebbero essere utilizzati al massimo per ottenere tutta la resa possibile; le parti che sono più difficili da tagliare possono essere fatte con i tacos, e una volta finite, le ossa possono essere usate per fare il brodo o molti altri piatti.

suggerimenti
  • Usa coltelli affilati per uniformare il taglio.
  • Goditi il ​​prosciutto al meglio
 

Lascia Il Tuo Commento