Tipi di dribbling nel calcio

Dodge è uno degli obiettivi più spettacolari nel calcio. Schivare è il movimento che consente al giocatore attaccante di superare il difensore e avanzare con la palla controllata. Il dribbling consente al giocatore che porta la palla di generare una superiorità numerica contro l'avversario poiché, superando il difensore, può avere una posizione vantaggiosa per seguire la manovra di attacco. Ecco alcuni tipi di dribbling e alcuni giocatori che l'hanno meglio praticata:

Potresti anche essere interessato a: Tipi di dribbling in futsal

Il classico dribbling

È il dribbling tradizionale, costituito da un movimento rapido con il piede che sposta la palla da un lato per superare l'avversario. Il classico palleggio si basa sulla velocità nell'esecuzione e sulla velocità all'inizio. È anche importante rendere il classico palleggio una mossa di inganno o finto: i giocatori che hanno fatto meglio questo classico palleggio sono: Leo Messi, George West, Johan Cruyff, Eusebio.

Schivare l'autopase

Schivare con l'autopase è quel movimento che fa passare la palla attraverso un lato del difensore e il giocatore attaccante dall'altro lato. Fondamentalmente si basa su un movimento di inganno sul difensore. I giocatori che hanno praticato meglio la scherma dell'autopase sono: Pelé, Maradona, Gullit.

roulette

La roulette è un movimento circolare che viene eseguito sulla palla spostandolo con le due suole dei piedi per superare l'opposto. È un dribbling molto popolare di Zinedine Zidane e consiste nel calpestare la palla e ruotare tutto il corpo sulla palla per farlo andare avanti.

La bicicletta

Il dribbling della bicicletta consiste nel muovere entrambe le gambe sulla palla senza toccarla per ingannare l'avversario e dopo una, due o tre mosse di inganno spostare la palla verso il lato, iniziando rapidamente. Dodge sono: Robinho, Ronaldinho, Ryan Giggs o Nani.

La crocchetta

Schiva fatta in gara e consiste in un movimento veloce della palla che si muove da una gamba all'altra nello stesso momento in cui l'avversario è superato. È un grande dribbling per non fermare l'avanzata del giocatore che guida la palla. Il giocatore che ha eseguito meglio questo dribbling è stato Michael Laudrup.

Il freno

Consiste del freno rapido, il giocatore sta controllando la palla con velocità e improvvisamente si ferma in secca e cambia direzione. Negli anni '60, Garrincha era un maestro del freno, si fermò e cambiò direzione con facilità.

L'elastico o la frusta

Il flagello della frusta consiste nel prendere la palla verso il piede, formando una curva su entrambi i lati, offrendo la palla al marcatore quasi nel mezzo delle sue gambe e poi con il bordo interno del piede per estrarre la palla. Negli anni '70, il Rivelino brasiliano fu il primo ad essere riconosciuto per questo magnifico tipo di dribbling. Negli anni '80 ha caratterizzato Uribe peruviano.

 

Lascia Il Tuo Commento