Come allenarsi per correre 10 Km

Prepararsi a correre per 10 chilometri richiede molto tempo, almeno otto settimane; e, in aggiunta, costanza e dedizione quasi ogni giorno, con un giorno di riposo settimanale. In ogni caso, è una sfida che possiamo raggiungere se le nostre condizioni di salute sono normali e se siamo metodici nel nostro piano di allenamento . In .com spieghiamo in dettaglio come allenarsi per correre 10 km .

Potresti anche essere interessato a: Come allenarti per un duathlon Passaggi da seguire: 1

Il piano di allenamento da percorrere per 10 chilometri si basa sulla combinazione di giornate che dedicheremo solo a correre a passo d'uomo con altre in cui faremo lunghe passeggiate, camminando solo a un buon ritmo.

Altre sessioni saranno alternate a camminare con trotto e un giorno alla settimana sarà di riposo. È molto importante non saltare questo ultimo passaggio, per aiutare il corpo a riprendersi e prepararsi per una nuova settimana di allenamento .

2

Il lunedì lo dedicheremo a correre a passo d'uomo, per circa cinque minuti, poi, camminando a passo leggero durante la stessa ora. Ripeteremo il ciclo fino a raggiungere un'ora di allenamento .

3

Il secondo giorno della settimana del piano di allenamento per percorrere 10 chilometri sarà esclusivamente per il jogging. Partiremo da una distanza di 5 chilometri, anche se se non ci vediamo allenati, possiamo iniziare con un percorso più breve.

4

Mercoledì avremo un piano uguale a quello del lunedì, con una corsa a passo d'uomo ea passo d'uomo, anche se questo giorno possiamo dedicarlo al riposo se ci sentiamo particolarmente stanchi.

5

Giovedì riprenderemo la gara, anche se in questo caso dobbiamo ridurre la distanza del 20% rispetto a quella che abbiamo fatto martedì. L'obiettivo è che il corpo si abitui gradualmente a lunghe distanze e variazioni. Questa è la chiave del piano per allenarsi a correre per 10 km .

6

Il venerdì sarà sempre un giorno di riposo. Anche se ci consideriamo forti ed energici, il riposo è una parte molto importante della preparazione per correre per 10 chilometri.

7

Sabato torneremo alla gara al passo del trotto, con la distanza più lunga di cui abbiamo iniziato. Nel nostro esempio, a 5 chilometri.

8

Domenica, quello che praticheremo nel nostro allenamento per percorrere 10 chilometri è la resistenza e lo faremo camminando su lunghe distanze. Almeno, dobbiamo camminare a passo spedito per un'ora.

9

Il piano di allenamento nelle settimane successive, fino all'ottavo, è simile al primo, con l'unica differenza che aumenteremo la distanza percorriamo il trotto il martedì e il sabato.

Si consiglia di aumentare di un chilometro ogni settimana fino a raggiungere 10 obiettivi, anche se l'aumento può essere variato in base a come il nostro corpo risponde.

 

Lascia Il Tuo Commento