È bello correre se ho vene varicose?

La corsa è una delle attività preferite sia per chi inizia con una routine di allenamento fisico sia per chi è già esperto nel campo. E i motivi sono: è un tipo di esercizio che può essere praticato praticamente da chiunque con condizioni minime, viene praticato all'aperto, non richiede attrezzature grandi o costose e, soprattutto, fornisce risultati estetici e di salute in pochissimo tempo.

Ma mentre correre può essere la causa di molti benefici, è anche vero che la sua pratica richiede alcune misure: correre indiscriminatamente, senza una guida adeguata o senza accertare con il dottore l'idoneità di questo sport può essere dannoso. In questo senso, uno dei dubbi più frequenti riguarda il modo appropriato o meno da eseguire se si soffre di determinate condizioni mediche. Ad esempio, se sei uno di quelli che chiedono , è bello correre se ho vene varicose?, continua a leggere questo articolo dove troverai la risposta alla tua preoccupazione.

Potresti anche essere interessato: è bello correre se ho il raffreddore?

Cosa sono le vene varicose e quali sono le loro cause

Le vene sono responsabili di far circolare il sangue in tutto il corpo e tornare al cuore. Questo viaggio comporta una lotta contro la gravità quando il flusso sanguigno deve passare dagli arti inferiori alla parte superiore del corpo. Perché ciò sia possibile, le vene hanno valvole che evitano naturalmente un ritorno; Tuttavia, quando le vene sono dilatate, il sangue ritorna efficacemente nella parte inferiore del corpo, generando disagio, gonfiore, edema e / o vene varicose.

Le cause delle vene varicose possono essere genetiche, quindi in questo caso sono persone nate con valvole difettose, il che porta a problemi di afflusso di sangue. Possono anche essere causati dalla tromboflebite, che è la formazione di coaguli di sangue che impediscono la circolazione, che può verificarsi restando a lungo in uno stato di riposo, sedendosi, sdraiandosi o rimanendo in piedi per un lungo periodo.

Un'altra causa di vene varicose può essere la gravidanza, ma in questo caso è una condizione temporanea che scompare dopo il parto.

Correre con le vene varicose si o no?

A prima vista, sembra naturale pensare che non ci siano problemi a correre se si soffre di vene varicose, dal momento che le corse, così come l'esercizio in generale, stimolano la circolazione e l'ossigenazione nel sangue. Tuttavia, ci sono altri fattori da prendere in considerazione, come la pressione esercitata sugli arti inferiori a ogni passo durante la corsa. Questo martellamento costante può danneggiare le valvole delle vene e questo non solo peggiora la condizione esistente, ma stimola anche la comparsa di nuove vene varicose.

Tuttavia, la risposta alla domanda è buona per correre se ho vene varicose? è: dipende dal grado di infiammazione . Se la condizione è grave, è consigliabile prendere in considerazione altre opzioni sportive, ma se il disturbo è lieve, ci sono alcune misure che possono essere utilizzate per continuare l'allenamento:

  • Se corri su asfalto, devi sostituire la superficie con una che assorbe meglio l'impatto, come erba o gomma sulle piste di atletica.
  • Indossare calze a compressione per aumentare l'afflusso di sangue.
  • Controllare regolarmente con uno specialista la condizione delle vene varicose. Se la condizione peggiora, è un segno che devi smettere di funzionare permanentemente.

Questo tipo di cambiamenti nella routine influenzeranno sensibilmente l'allenamento del corridore. Quindi, se soffri di vene varicose, è bene che tu stabilisca nuovi obiettivi di allenamento in base alle tue condizioni, al fine di mantenere lo sport senza mettere a rischio la tua salute.

Che sport fare con le vene varicose

Se la condizione delle vene varicose è importante e le gare sono già state completamente escluse, ci sono diverse opzioni sportive a basso impatto che possono aiutare a mantenere il benessere fisico senza sacrificare la buona salute e senza peggiorare il problema. Queste sono alcune alternative:

  • Nuoto: praticato in condizioni di sicurezza, è un ottimo esercizio cardiovascolare, soprattutto per gli arti inferiori se si pratica lo stile delle racchette. Se non è preferibile o hai più controllo su altri stili, non c'è alcun problema, dal momento che sarà anche utile. Lo stesso accade con l'aquagym, che consiste in una serie di esercizi che, eseguiti in acqua sono più facili da fare e di basso impatto, ideali per chi soffre di vene varicose.
  • Camminare: proprio come la corsa, è uno degli esercizi cardiovascolari più popolari a causa della facilità implicita nella pratica. Coloro che hanno vene varicose dovrebbero ricordare che la marcia dovrebbe essere moderata e nelle prime ore del mattino o al tramonto, per evitare che le alte temperature causino disagio nelle vene varicose.
  • Ciclismo: all'aperto o staticamente i suoi benefici per gli arti inferiori sono simili, poiché è la parte del corpo che si impegna di più con questo tipo di allenamento, aiutando coloro che soffrono di problemi di circolazione sanguigna.
 

Lascia Il Tuo Commento