Come giocare a beach volley

Il beach volley è una variante della pallavolo, ma su una superficie sabbiosa, di solito sulla spiaggia. Nella sua versione professionale, è federato alla FIVB (International Volleyball Federation) ed è olimpico dal 1996. Quando il tempo è buono, è uno sport molto piacevole da praticare su qualsiasi spiaggia. In questo articolo vedremo come giocare a beach volley .

Avrai bisogno di:
  • 4 o 6 persone
  • Una palla da pallavolo
  • Nastri di materiale morbido e flessibile per segnare i limiti del campo
  • Red e aste laterali per fissarlo a terra
Potresti anche essere interessato a: I migliori sport da praticare in spiaggia Passaggi da seguire: 1

Il beach volley è uno sport collettivo . In lui due squadre affrontano. Il numero di componenti di ogni squadra può essere qualsiasi, ma il solito è di due persone contro altre due persone.

Si gioca all'aperto in un campo rettangolare la cui superficie è sabbiosa, di solito una spiaggia. Nella zona centrale del campo si trova una rete. Le dimensioni del campo e l'altezza della rete possono essere casuali quando la esercitiamo da soli. Ufficialmente, si gioca in un rettangolo largo 9 metri e lungo 18 metri, l'altezza della rete è di 2, 24 metri per le ragazze e di 2, 43 metri per i ragazzi.

2

Il modo di segnare e i colpi di beach volley sono molto simili alla pallavolo. In questo caso, la squadra che vince 2 set vince e la squadra vince il set che raggiunge 21 punti con almeno 2 differenze rispetto all'avversario. Se raggiungi 21 punti la differenza è inferiore a 2 punti, il set viene prolungato fino a quando una delle squadre raggiunge 2 punti di differenza rispetto all'altro.

3

La partita inizia con un servizio dal retro del campo. Per segnare, la palla deve attraversare la rete e toccare il fondo della pista che corrisponde all'altra squadra. La squadra avversaria deve impedire alla palla di servire di toccare la sua corte. Qui cogliamo l'occasione per spiegare i tipi di tocchi di palla che ci sono. I successi classici sono il servizio, la ricezione, la collocazione e l'asta.

4

L'accoglienza è il modo rivale di fermare il servizio. Può essere ricevuto in molti modi, ma la solita cosa è mettere insieme le mani e toccare leggermente la palla verso l'alto. Questo faciliterà il prossimo tocco che è il posizionamento e l'altro partner è responsabile perché nessun giocatore può dare 2 tocchi di fila.

Il posizionamento consiste nel mettere entrambe le mani vicine e aperte e colpire entrambe con la palla dal basso e farlo salire sopra l'altezza della rete affinché il compagno faccia il colpo successivo, l' asta .

5

Il resto è pratico, testiamo la forza e il potere del nostro servizio, la potenza dell'asta e la capacità di colpire la palla con precisione. Ecco perché ti invitiamo a sfruttare i giorni più caldi e goderti questo divertente sport da spiaggia.

suggerimenti
  • I nastri che limitano il campo devono essere di un colore che contrasta con il colore della sabbia
 

Lascia Il Tuo Commento