Questi esercizi fisici ti rendono più intelligente

Sappiamo che l'attività fisica è molto benefica per il nostro corpo, aiutandoci a rimanere in forma, bruciare calorie, promuovere la circolazione e migliorare la salute del nostro cuore. Abbiamo anche sentito che è la chiave per combattere la depressione, lo stress e il cattivo umore aiutandoci a rilasciare endorfine che migliorano il nostro umore e ci fanno sentire più felici con noi stessi. Ma lo sapevi che alcuni esercizi possono renderci più intelligenti ? Come leggi! E in .com spieghiamo cosa sono e come funzionano nel nostro cervello.

Potresti anche essere interessato: come godersi di più l'esercizio

L'esercizio non è solo un'attività fisica

L'esercizio fisico non solo influenza il nostro aspetto fisico migliorando il tono muscolare o aiutandoci a perdere peso e misure, ma svolge anche un ruolo molto importante a livello emotivo, favorendo l'eliminazione della tensione e un umore migliore, ma può anche aiutare a migliorare alcuni aspetti importante per il modo in cui funziona il nostro cervello.

Alcune attività fisiche ci danno una maggiore coordinazione, aiutano a migliorare la nostra memoria spaziale o ci permettono di affinare i nostri riflessi, caratteristiche che, secondo vari ricercatori, ci aiutano ad essere più intelligenti.

Il ballo ci dà coordinazione e ci aiuta a imparare

Zumba è l'esercizio del momento! È un'attività ideale per divertirsi mentre ci alleniamo, ma è anche una pratica eccellente per migliorare e migliorare la coordinazione fisica imparando passi di danza che stanno diventando sempre più complessi.

Ma questa pratica migliora significativamente anche l'attività cognitiva perché quando impariamo qualcosa che è nuovo per noi costringiamo il nostro cervello a creare complesse connessioni cerebrali, questo non solo ci aiuta ad essere più intelligenti, ma migliora anche le condizioni di questo importante corpo per imparare nuove cose Quindi ballare non solo ti renderà felice, ma ti renderà più intelligente e ti aiuterà ad essere più disposto a conoscere.

Esercizi cardiovascolari per concentrarsi meglio

Sappiamo che camminare, correre, nuotare o andare in bicicletta intensamente sono esercizi cardiovascolari eccellenti che favoriscono una migliore circolazione del sangue, ma questo non è l'unico beneficio che la ricerca ha trovato ed è proprio questo aumento della circolazione che ci aiuta a favorire un migliore funzione cerebrale.

Esercitando il nostro cervello è più ossigenato e quindi siamo in grado di concentrarci meglio, prestare più attenzione ed essere molto più energici che se conduciamo una vita completamente sedentaria. Quindi, se ti trovi bloccato in un'idea o in un progetto, uscire per fare esercizio può essere la migliore opzione per andare avanti.

Pesi per una migliore memoria spaziale e associazione

I pesi sono l'attività fisica preferita di molti, ma questi non solo aiutano ad avere muscoli tonici e sani, ma avvantaggiano anche la memoria spaziale che non è più della nostra capacità di localizzarci meglio o di ricordare certi spazi. Aiuta anche a trarre beneficio dalla memoria associativa, aiutando a ricordare meglio, il che contribuisce indubbiamente alla conservazione delle informazioni e quindi all'intelligenza.

Esercizio aerobico per migliorare la memoria

Diverse indagini lo rivelano: eseguire esercizi aerobici su base frequente aiuta le cellule del nostro ippocampo a crescere e mantenersi in salute, il che è di grande beneficio per la nostra memoria. L'ippocampo è una delle aree del cervello che interviene nei processi di apprendimento e nella memoria, così che più sei sano e meglio conserverà le funzioni cerebrali legate a questi aspetti.

Si stima che con l'invecchiamento perdiamo l'1% del volume dell'ippocampo ogni anno, tuttavia chi esegue esercizi aerobici può spesso invertire questa perdita e persino prevenire le malattie associate alla memoria come l'Alzheimer. Basta con 40 minuti di attività aerobica tre o quattro volte alla settimana per ottenere tutti questi vantaggi.

 

Lascia Il Tuo Commento