Come migliorare i miei tempi di nuoto

Sei un dilettante, maestro, triatleta o nuotatore dilettante? Ti interessa nuotare e vuoi migliorare i tuoi allenamenti e i tuoi marchi personali? Qualunque sia la tua situazione, se ami nuotare e vuoi migliorare i tuoi tempi, devi allenarti duramente, ma non è sufficiente accumulare ore di nuoto continuo: pensa che con un buon allenamento, con meno ore lo otterrai. In questo articolo ti diamo alcuni trucchi per smettere di chiederti: come migliorare i miei tempi di nuoto? Sali, e lo otterrai!

Potresti anche essere interessato: Come scegliere il kit per il nuoto Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti fare è lasciarti consigliare da un esperto, che tu sia un dilettante o meno, perché se hai ancora dei dubbi su come migliorare il tuo tempo, non ne sai abbastanza. L'offerta attuale è piuttosto ampia, dato che puoi assumere un personal trainer, un istruttore fisico, puoi andare in un club di nuoto o triathlon, fare workshop o master, ecc. Con la formazione non sarà, perché vedi che molti professionisti possono aiutarti.

2

Quando inizi ad allenarti, la prima cosa da tenere a mente è la posizione, che deve essere il più idrodinamica possibile, cioè, puoi diminuire la resistenza per avanzare e migliorare la propulsione del braccio. Se guardi i nuotatori professionisti che gareggiano in competizioni mondiali o importanti, vedrai che tutti hanno il loro stile, ma sono tutti idrodinamici. Analizza qual è la posizione che ti è più comoda per nuotare più velocemente, ma pensa che se all'inizio non ti senti a tuo agio con qualcuno, dovresti abituarti.

3

Crea sfide, ma non molte e non è difficile incontrarle. Ad esempio, ogni settimana puoi provare a ottenere un po 'più di velocità rispetto alla precedente, ma non cercare di avanzare nei tuoi record troppo velocemente, perché puoi farti del male o essere scoraggiato se non lo ottieni.

Se sai dove sono i tuoi fallimenti o quali aspetti specifici dovresti migliorare, non fingere di migliorarli tutti in una volta, è impossibile. Ogni settimana puoi provare a migliorare uno di questi aspetti, ma se vuoi farlo tutto in una volta, ti farai male e avanzerai più lentamente.

4

Guarda le tue braccia, perché sono la base della velocità in un nuotatore. Devi cercare di dare i colpi il più velocemente possibile. In linea generale, una maggiore accelerazione del tratto significherà più velocità e più planata, quindi raggiungerai il tuo obiettivo poco a poco, il che significa migliorare i tuoi tempi. All'inizio, ti sentirai molto stanco, quindi non farlo per molto tempo, abbina il tratto più veloce con quello più morbido. Ma più lo fai, più tempo avrai con i tratti veloci. Nel seguente articolo puoi vedere come migliorare la resistenza durante il nuoto.

Un altro esercizio complementare a questo è il calcolo del numero di colpi per piscina. Con una velocità accettabile, quanti meno tratti fai, molto meglio. Aiuteresti ad allungare le braccia in modo che, in un attimo, uscirai da solo.

5

Indossare una routine di allenamento che combina il nuoto veloce con il nuoto lento. Ad esempio, puoi fare quanto segue (o con piccole variazioni):

  • Intensivo nuoto continuo: l'intensità della tua nuotata sale di un gradino ma non di molto, perché devi tenerla a lungo, più o meno di 30 minuti.
  • Nuotata variabile continua: effettua cambi di ritmo della tua nuotata per migliorare la tua velocità esplosiva, fondamentale sia nei primi metri di gara che negli ultimi. Questa tecnica la introduce gradualmente nel tuo allenamento, cioè, all'inizio cambia velocità ogni pochi minuti. Tieni presente che i cambi di velocità dovrebbero essere il più radicali ed esplosivi possibile.
  • Nuota a lunghe ripetizioni: fai ripetizioni di circa 2 o 3 minuti nuotando a 160 o 170 battiti al minuto e sempre a riposo tra 20 e 30 secondi.

6

Guardati sul video e analizza te stesso. Dall'acqua è difficile controllare, ad esempio, se siamo ben posizionati in acqua o se i tratti sono brevi o lunghi. Se registri o conservi i tuoi video, vedrai cosa puoi migliorare e se stai andando meglio nel tempo. Sai già che tutto è da mettere e da volere.

 

Lascia Il Tuo Commento