
La pitiriasi rosa è un'eruzione cutanea benigna che ha un'evoluzione conosciuta e distintiva. La pitiriasi rosea è una comune malattia della pelle che causa un'eruzione cutanea . Questa eruzione di solito va via da sola senza trattamento. Puoi vedere l'eruzione cutanea per circa 6-8 settimane. A volte, l'eruzione dura molto più a lungo. La pitiriasi rosada è una malattia esantematica auto-limitante di causa sconosciuta che si presenta con lesioni maculopapulari di aspetto simile a salmone in aree vicine alle estremità e al tronco, dove sono distribuite parallelamente alle linee della fessura.
L'immagine tipica della pitiriasi rosea inizia con una lesione arrotondata o ovale di 4-8 cm, solitamente localizzata nel tronco, di colore salmone, discretamente desquamativo e talvolta leggermente pruriginoso, chiamata "placca araldica". Può essere accompagnato da lievi sintomi generali: astenia, anoressia, odinofagia, mal di testa e artralgia.

Il consumo di droghe dovrebbe essere raccolto in dettaglio, dal momento che alcuni possono produrre un rash simile (omeprazolo, captopril, naprossene, terbinafina, isotretinoina, metronidazolo, sali d'oro). Non ci sono alterazioni specifiche nei test di laboratorio, che vengono utilizzati solo per eseguire la diagnosi differenziale con altri processi (NICE, 2010). Per esempio sierologia o esame KOH alla ricerca di scale.
La pitiriasi rosea è una malattia che richiede una spiegazione dettagliata della sua causa, infezione, possibili trattamenti e prognosi poiché causa grande preoccupazione al paziente e al suo ambiente familiare.
4Di solito non richiede alcun trattamento in quanto è una malattia auto-limitante e non ci sono prove concrete per raccomandarne. In alcuni casi, corticosteroidi topici a bassa o media potenza o antistaminici orali possono essere usati per alleviare il prurito se è intenso, non combinato.

Alcuni autori sottolineano i benefici di aciclovir per il trattamento della pitiriasi rosea e lo raccomandano in casi potenzialmente gravi, altri non hanno trovato prove sufficienti per raccomandarlo (Drago F, 2009, Chuh AA, 2002).
In uno studio clinico e nella descrizione di un caso, è stato trovato un miglioramento delle lesioni con eritromicina, che alcuni autori hanno attribuito ad un'ipotetica azione antinfiammatoria o immunomodulante. Uno studio più recente, con più casi, non ha trovato alcun beneficio nel trattamento della pitiriasi rosea.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento