Che sport posso fare se ho la scoliosi?

Sapere quali sport si possono fare se si ha la scoliosi può aiutare a stabilizzare questa malattia che causa una curvatura della colonna vertebrale. Come ti diciamo sempre, devi prendere in considerazione le indicazioni del tuo medico, poiché le raccomandazioni che ti segnaliamo in seguito sono generali e, nel tuo caso particolare, non possono essere utili. In .com, rispondiamo alla domanda su quali sport posso fare se ho la scoliosi.

Potresti anche essere interessato: che sport posso fare se ho un ernia del disco? Passaggi da fare: 1

Uno degli sport che puoi fare se hai la scoliosi è il nuoto. In generale, questa attività sott'acqua è indicata per qualsiasi malattia che colpisce le ossa, perché con essa non dobbiamo sostenere il peso del nostro corpo sott'acqua. Evita lo stile della farfalla, poiché richiede movimenti violenti. Dai un'occhiata a questo video in cui spieghiamo cosa sono gli stili di nuoto. Va sottolineato che il nuoto non si limita ad essere uno sport praticabile in caso di scoliosi, ma può anche essere utile e aiutarti a migliorare.

2

Prova ad allungare ogni giorno se hai la scoliosi. Avere i muscoli in buona forma ti aiuterà a migliorare la postura e, quindi, a ridurre gli effetti che la scoliosi ha su questo aspetto. Dedica circa 15 minuti al giorno a questa attività che puoi fare se hai la scoliosi . In questo video spieghiamo come fare lo stretching a casa.

3

Gli esercizi posturali sono ideali come sport che puoi fare se hai la scoliosi . È un'attività fisica leggera in cui si lavorano tutti i muscoli del corpo con l'obiettivo specifico di migliorare l'igiene posturale. Ti aiuteranno ad alleviare le tensioni muscolari e migliorare il tuo benessere generale. Leggi questo articolo in cui ti diciamo come fare esercizi posturali.

4

Rafforzare i muscoli della schiena è un'altra attività che puoi fare se hai la scoliosi e questo ti aiuterà a controllare la malattia. In questo video troverai alcuni esercizi delicati per rafforzare la schiena. A questo punto, ti chiediamo di consultare il tuo medico prima di praticare sport se hai la scoliosi.

5

Le attività che hanno un alto componente rilassante sono sport che puoi fare se hai la scoliosi. Ad esempio, yoga e taichi ti aiuteranno ad allungare i tuoi muscoli, alleviando allo stesso tempo lo stress che può essere causato dal dolore derivato dalla scoliosi. In questo articolo spieghiamo quali sono le migliori attività rilassanti.

6

In linea di principio, gli esercizi ad alto impatto, come la corsa o il tennis, non sono raccomandati se hai la scoliosi. Tuttavia, sarebbero accettabili se non li praticassi ad un ritmo molto intenso.

 

Lascia Il Tuo Commento