I migliori sport di contatto

La prima domanda che può venire in mente quando si parla di sport di contatto è, precisamente, quale disciplina intendiamo coprire con questa definizione. In questo caso, con gli sport di contatto capiamo coloro che cercano un confronto fisico tra i loro avversari. Tenendo presente questa premessa, analizzeremo in questo articolo quali sport di contatto sono maggiormente praticati nelle discipline delle arti marziali, degli sport da combattimento o dell'autodifesa.

Potresti anche essere interessato a: I migliori sport da praticare in coppia

karatè

Il Karate-do, che in giapponese significa "il sentiero della mano vuota", è, senza dubbio, l' arte marziale con le maggiori radici nel nostro paese. Venendo dall'Isola di Okinawa, è una disciplina in cui i combattimenti vengono combinati dove si scambiano pugni e calci, e l'esecuzione individuale e coreografica di una combinazione tra colpi e blocchi che conosciamo come kata .

Il karateka è vestito con pantaloni bianchi e un cappotto bianco, che è fissato con un nastro o obi, il cui colore indica il livello di apprendimento dell'atleta seguendo la seguente scala cromatica (bianco per principianti e nero per insegnanti): bianco -yellow-arancio-verde-blu-marrone-nero.

Taekwondo

Il Taekwondo è un'arte marziale di origine coreana che combina il combattimento con tecniche di autodifesa. Una delle sue caratteristiche principali, che lo distingue dal karate o da altre discipline simili, è la prominenza acquisita da calci o calci alle gambe, che nel taekwondo sono estremamente veloci, alti e precisi. Coloro che praticano questo sport indossano abiti simili a quelli delle karatecas, inclusa la scala colorata delle loro cinture.

boxe

L'origine del pugilato come disciplina sportiva ha le sue origini alla fine del XVIII secolo. È uno sport di combattimento in cui due avversari o combattenti affrontano uno spazio delimitato, chiamato quadrilatero, per la sua forma quadrata, utilizzando l'unica parte del corpo consentita: pugni, sempre con guanti speciali. Il pugile può colpire solo il suo avversario dalla vita in su e il suo obiettivo è raggiungere l'eliminazione diretta o KO

I combattimenti sono divisi in diversi spazi delimitati del tempo chiamati assalti o round, il cui numero e durata dipendono dalla categoria dei pugili, classificati in base al loro peso.

Contatto completo

Appare per la prima volta negli Stati Uniti degli anni '60 ed è uno sport da combattimento simile al pugilato ma in cui sono permessi anche calci o altre tecniche simili di arti marziali come il karate o il taekwondo.

Come nel pugilato, è praticato in un anello e l'obiettivo dell'atleta è quello di mettere fuori combattimento il suo avversario, qualcosa che si ottiene quando non può assolutamente scendere dalla tela .

Altri sport di contatto

Oltre a questi quattro, ci sono innumerevoli sport di contatto, arti marziali e altre discipline, la cui origine di maggioranza è in Asia. Tra questi, spiccano Kick Boxing, Judo, Kendo o Muay Thai.

 

Lascia Il Tuo Commento