Come costruire un contatore Geiger

Le radiazioni alfa e beta sono sorprendentemente abbondanti in natura. Il terzo tipo di radiazioni gamma è più comunemente associato alla radioattività prodotta artificialmente. Il dispositivo giusto per il rilevamento della radiazione, in tutte le sue forme, è il contatore Geiger, uno strumento costoso fino a qualche tempo fa. Un contatore Geiger può essere effettivamente costruito da un dilettante dedicato. L'assemblaggio del tuo contatore Geiger può essere un esercizio di affascinante scoperta. Tutto, da orologi antichi a mattoni, emette una piccola quantità di radiazioni che possono essere rilevate con il contatore Geiger descritto di seguito.

Potresti anche essere interessato a: Deodoranti per ambienti domestici per il bagno Passaggi da seguire: 1

Acquista un tubo Geiger-Muller guarda ai piedi del documento in Tips c'è un link a un sito web per acquistare un contatore Geiger. Questo è il componente più importante del contatore Geiger e l'unico che non può essere costruito da zero. Questo cilindro sigillato è riempito con neon, argon e alogeni. Ha un cappuccio di mica su un'estremità del tubo, che consente l'ingresso di particelle radioattive. Attualmente è applicato alla miscela di gas. Lo stato elettrico della miscela di gas viene leggermente modificato quando le particelle esterne eccitano la nube di atomi all'interno del tubo. Le reazioni sono registrate come impulsi elettrici.

2

Registra il circuito stampato. Costruire il proprio contatore Geiger richiede un circuito proprio che aiuti a portare la giusta quantità di energia all'anodo del tubo Geiger-Muller, quindi è necessario seguire uno schema appropriato per masterizzare un circuito. Inizia disegnando il tuo circuito sul tabellone con un pennarello indelebile. Quindi, mescolare una miscela 2 a 1 di perossido di idrogeno e acido cloridrico in una vasca poco profonda. Con i guanti, posizionare la piastra nella soluzione acida e lasciare riposare per 2 o 3 minuti. La soluzione dovrebbe assumere un colore verde nuvoloso. Rimuovere la scheda del circuito e risciacquare con acqua fredda. Il rame si è dissolto, tranne lungo le linee del tuo pennarello. Lavare il pennarello indelebile e dovresti vedere il rame che forma le linee schematiche necessarie.

3

Installare la serranda esagonale invertita e il generatore. Praticare i fori di montaggio abbastanza larghi per consentire il cablaggio che si alimenta attraverso il circuito stampato. Quindi saldare i componenti allo schema di rame. Questi primi due componenti assorbono energia dalla batteria da 9 volt, quindi rilasciano gli impulsi nei circuiti rimanenti.

4

Montare e installare il duplicatore di tensione. Il prossimo componente da installare aumenterà la tensione per fornire l'energia necessaria per caricare la nube di gas nel tubo Geiger-Muller. Un duplicatore di tensione è costituito da due diodi e due condensatori che devono essere saldati sul lato sinistro del circuito stampato, immediatamente al di sotto della linea del generatore.

5

Installare una serie di diodi Zener per regolare la tensione. Senza questo, gli impulsi dell'energia assorbita dalla batteria da 9 volt sarebbero errati e inadeguati per caricare il tubo di precisione sensibile Geiger-Muller. Una serie di tre diodi Zener, saldati al circuito immediatamente sopra l'altro, producono un flusso costante di 500 volt. I primi due diodi Zener devono avere una capacità di 200 volt e il terzo una capacità di 100 volt.

6

Alimenta un'uscita regolata di 500 volt sull'anodo del tubo Geiger-Muller, attraverso un resistore da 10 ohm. Il resistore deve essere saldato direttamente sull'anodo del tubo Geiger-Muller, quindi collegato al circuito stampato, che ora è alimentato fino a 500 volt attraverso la resistenza grazie al tubo Geiger-Muller dei diodi di regolazione Zener.

7

Saldare l'uscita del tubo Geiger-Muller al morsetto del transistor NPN. Questo morsetto a transistor rileva i sottili disturbi nella tensione prodotta dalla presenza di particelle radioattive e quindi trasmette la differenza sotto sul circuito stampato.

8

Collegare un timer 555 alla scheda elettronica immediatamente all'altra estremità del transistor NPN. Gli impulsi ricevuti dal rilevamento della radiazione vengono trasmessi attraverso il circuito stampato al timer. È probabile che a questo punto il circuito stampato sia molto impegnato, quindi fai attenzione quando esegui nuovi fori di montaggio per i componenti. Se si rompe il layout del circuito di rame è possibile distruggere l'intero circuito.

9

Installa i tuoi notificatori di uscita. Una volta che il segnale lascia il timer 555, l'unica necessità rimanente è il meccanismo mediante il quale il dispositivo ti informerà della presenza della radiazione. Il metodo più semplice sarebbe quello di seguire il circuito temporizzatore 555 per attivare un LED o produrre un suono di clic trasmesso ad un altoparlante installato sul circuito stampato.

10

Posiziona la batteria da 9 volt. Il percorso del circuito installato sarà esteso. Quindi, regolare la potenza della batteria, assicurando un flusso di elettricità nel tubo Geiger-Muller. Le radiazioni ambientali provenienti dall'ambiente dovrebbero fornire un paio di clic al minuto, indipendentemente dalla loro posizione.

11

Montare il circuito stampato all'interno di una scatola di plastica con fori preforati. Praticare i fori per l'uscita degli altoparlanti, il LED e l'interruttore di accensione. L'assemblaggio del circuito effettivo è semplice come incollare gli angoli. Tuttavia, è possibile installare fogli di polistirene espanso o altri isolanti non conduttivi per proteggere la scheda da eventuali danni. Infine, praticare un foro nella parte superiore del contatore Geiger per consentire l'accesso visivo alla finestra frontale del tubo Geiger-Muller.

12

Se c'è un errore in questo articolo "Come costruire un contatore Geiger" contattaci e lo aggiusteremo: info @ .com

suggerimenti
  • È probabile che il tubo Geiger-Muller sia il componente più costoso del tuo contatore Geiger.
  • Il circuito ha un'uscita ad alta tensione, quindi non collegare la batteria finché tutti i componenti non sono in posizione. Le radiazioni gamma non dovrebbero mai essere cercate, non importa quanto sia impressionante il tuo nuovo contatore Geiger.
  • Conservare il circuito stampato in un'area ben ventilata e ricordarsi di indossare guanti e occhiali protettivi.
  • Per acquistare un contatore Geiger: //www.twenga.es/dir-Jardin-y-bricolaje, Equipos-de-medida, Counter-Geiger
 

Lascia Il Tuo Commento