Principali vantaggi e svantaggi del parquet

L'opzione parquet per la casa è molto spesso scelta per la sua luminosità e perché dà un aspetto elegante e accogliente alle case, a differenza di altre che possono essere piastrelle, refrigeratore o tappeti, che possono essere più antigienico. Tuttavia, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi ed è necessario conoscere entrambi prima di prendere l'importante decisione di scegliere ciò che mettiamo in piedi.

I pavimenti o gli appartamenti con pavimenti in legno sono tra i più venduti. Senza dubbio perché danno una grande bellezza alla casa mentre forniscono calore e, soprattutto quando sono nuovi, la sua luminosità è molto attraente per la casa. Ecco perché se esiti tra mettere il parquet o meno, nel seguente articolo spiegheremo i principali vantaggi e svantaggi dei pavimenti in parquet .

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra parquet e pavimentazione galleggiante?

I vantaggi del parquet

Con quello che abbiamo già spiegato, si può affermare che il grande vantaggio del parquet è che apporta calore, un certo "aspetto domestico". Inoltre, quasi tutti gli stili possono essere combinati con il parquet senza provocare uno shock sgradevole. In modo che possa contribuire a creare uno stile rustico, con mobili anche in legno o vimini, e andrebbe anche bene con uno stile più elegante o classico.

Il parquet è in legno naturale ed è disponibile in diverse tonalità. I pavimenti in ciliegio, noce, lapacho, pino o quercia sono alcune delle opzioni che possiamo scegliere.

Inoltre, è un tipo di pavimento durevole . Con questo non intendiamo che non devi prenderne cura o che non subisce l'usura dopo un po ', ma, essendo naturale, tende a resistere meglio agli impatti rispetto ai legni sintetici.

Il parquet è molto buono per le case, anche se non è raccomandato nei negozi o nelle aree di alto traffico, perché la sua manutenzione e riparazione è costosa e, quando è gravemente danneggiata, non sembra la stessa.

Svantaggi del parquet

Per quanto riguarda i principali inconvenienti di questo pavimento in legno, il primo arriva con l' installazione, lunga e costosa . Deve essere installato da professionisti e non è questione di poche ore. La sua posizione è complicata perché aderisce alla cartella di cemento.

D'altra parte, c'è manutenzione . È un materiale stabile che può durare in buone condizioni in media dieci anni, a patto che ci prendiamo cura di esso correttamente. Dopo qualche tempo potrebbe essere necessario levigare e verniciare per recuperare l'aspetto che una volta ci abbagliava. Uno dei modi per rinviare il momento del rinnovamento è il posizionamento dei tappeti, almeno durante l'inverno, nelle aree strategiche, le più soggette a colpi e movimenti di mobili.

Il pavimento in parquet è più rumoroso di altre alternative, sentiremo di più quando camminiamo o quando passiamo l'aspirapolvere. Se è vero che offre meno calore della moquette, in Spagna - non nei paesi più freddi - è molto più frequente vedere case con questo tipo di pavimentazione.

In ogni caso, molti sottolineano il grande svantaggio del processo di installazione stesso e che è un'opzione costosa, ma una volta effettuato l'esborso, si tratta di una scommessa sicura di lunga durata. Senza dubbio, la sensazione di benessere che il parquet offre è ciò che molti proprietari scelgono per sceglierlo.

Se ti piace il finale, ma il pavimento in parquet non ti convince, dovresti sapere che ci sono altre opzioni simili; per esempio, pavimenti galleggianti o pavimenti in laminato, che è diventato anche di moda negli ultimi tempi. La differenza principale è che quest'ultimo è sintetico e il parquet in legno naturale. Il laminato imita il tono del legno e non è un pezzo solido, ma è composto da pannelli. Il foglio esterno è quello che imita il colore del legno. I pavimenti in laminato sono più economici e si installano più rapidamente. La qualità è peggiore e sembra molto più artificiale del parquet.

Consigli per preservare il parquet

Se hai già il parquet a casa o hai deciso di metterlo, ricorda questi consigli per proteggerlo dall'invecchiamento precoce e sempre bello e luminoso:

  • Installa un tappeto nella porta di casa, la polvere che viene dall'esterno erode il parquet.
  • Cerca di non indossare le scarpe a casa, soprattutto i tacchi affilati e ancora meno durante i giorni di pioggia. Fango e umidità danneggiano questo tipo di terreno.
  • Copre le gambe delle sedie e alcuni mobili con protezioni. Li vendono con adesivi e, quindi, quando li trascinano, non danneggeremo così tanto il pavimento.
  • Se si rilascia un bicchiere d'acqua o simili, asciugarlo immediatamente con un panno morbido.
  • Non pulire con lo stesso sapone degli altri piani. Ci sono prodotti specifici per lui o, meglio ancora, fa un finale con aceto e poche gocce di olio essenziale per conservarlo in modo naturale.
  • Se il tuo parquet è sottoposto a luce solare intensa durante il giorno, cerca di non darlo direttamente o potrebbe causare scolorimento del legno.
  • Evita di passare l'aspirapolvere ogni volta che lo pulisci. Ci sono pennelli con setole speciali che sono molto più delicate con esso. Molte volte, un panno morbido sarà sufficiente per sbarazzarsi della polvere.
  • Se dopo un po 'ci sono strisce sul terreno e non sono molto profonde, riparale da te con gli stucchi per ripristinare il legno.

 

Lascia Il Tuo Commento