Colori per pareti della sala da pranzo - idee e consigli

Le sale da pranzo sono un soggiorno molto importante in quanto oltre al pranzo e alla cena possono anche essere utilizzati per divertirsi con la famiglia, il lavoro e anche per i bambini a disegnare o giocare a giochi da tavolo. Le sale da pranzo sono luoghi versatili e quindi richiedono una combinazione di colori che promuova il buon umore e aiuta a definire lo spazio, a stabilire uno stile e completare altre stanze.

Ecco perché se vuoi ridipingere la tua sala da pranzo o non sai quale colore dare a questa stanza nella tua casa, nel seguente articolo spiegheremo alcune idee e suggerimenti sui colori delle pareti della sala da pranzo .

Potresti anche essere interessato: come combinare il colore verde sui muri

Crea una buona atmosfera

Perché quando vuoi scegliere i colori per le pareti della sala da pranzo dovrai pensare principalmente ai colori dei tessuti, al tuo stile decorativo, a ciò che vuoi trasmettere a te e soprattutto a ciò che desideri ottenere con i colori . Per scegliere il colore giusto dovrai anche pensare ai momenti della giornata in cui di solito usi la sala da pranzo in modo che i colori siano un successo.

Dovrai anche pensare alle dimensioni della stanza e, se necessario, usare un colore per ingrandirlo visivamente o se preferisci essere più accogliente. Preferisci l'uso di colori vibranti o forse uno spazio monocromatico è meglio per il tuo stile personale? Prima di scegliere un colore è necessario fare tutte queste domande, poiché non è lo stesso se si desidera che la propria sala da pranzo sia un rifugio di pace e tranquillità o un soggiorno pieno di vitalità.

Colori per le pareti secondo il loro uso

Come abbiamo spiegato, a seconda dell'uso che dai alla tua sala da pranzo dovresti scegliere un tipo di colore o un altro. Qui vi lasciamo una serie di idee e suggerimenti su come scegliere i colori per le pareti della sala da pranzo :

  • Se ti piace stare in un'elegante sala da pranzo per la cena di notte e trascorrere serate romantiche, allora un'opzione eccellente sarebbe quella di scegliere tonalità scure ed eleganti come il cioccolato, il blu marino, il kaki, la cannella o la melanzana in combinazione con colori come il bianco o il color crema. Questi toni funzionano molto bene con mobili pregiati con finiture scure, con oro e, se si includono rivestimenti chiari, con semplici motivi in ​​tessuto si offrirà un look classico ma allo stesso tempo rinfrescante e molto moderno.
  • Se ti piace il tuo spazio per essere una sala da pranzo tranquilla allora dovrai dipingere le pareti beige o un bel cielo blu, giallo chiaro o un grande colore di pistacchio. Questi colori stimolano l'appetito e la conversazione. Inoltre, se aggiungi dei colori come il rosso (che stimola anche la fame) nei piccoli dettagli, sarà anche una buona idea.
  • E se vuoi illuminare ed espandere l'atmosfera, non esitare a usare il bianco, il rosa pallido o il burro color crema, usando colori contrastanti come il bianco e il nero, il rosa e l'arancione.

Se ti rendi conto che ciò che conta davvero è sapere quali colori si adattano al tuo stato d'animo o cosa vuoi creare. Inoltre, se vuoi trasmettere altri tipi di sensazioni dovrai anche scegliere uno stile di colore o un altro.

Per migliorare lo stile

La tua sala da pranzo ha bisogno di una combinazione di colori adatta per renderla una stanza accogliente ed elegante. Puoi ispirarti ai tessuti che aggiungi al tuo arredamento, nei tessuti delle sedie e trovare così il colore delle pareti per dipingerle di nuovo e adattarle a un nuovo stile molto più dinamico e accogliente.

Ad esempio, se vuoi usare i colori per migliorare il tuo soggiorno, dovrai pensare ai colori che non hai usato fino ad oggi e che rendono la sala da pranzo accogliente e che migliora le sue caratteristiche. Ad esempio se vuoi dare un nuovo spirito con colori che si adattano bene indipendentemente dalla dimensione del soggiorno, allora puoi scegliere:

  • Colore turchese
  • Clarito marrone
  • Uovo giallo
  • Arancia cannella

Ricorda che per dipingere una sala da pranzo devi andare ben oltre i colori che scegli e che la combinazione è più importante e prendere in considerazione anche altri dettagli come i tessuti, le dimensioni della stanza e ciò che vuoi trasmettere.

 

Lascia Il Tuo Commento