L' ulivo fa parte dei paesaggi più tradizionali della penisola iberica. Così tanto che sono state scritte anche poesie su di lui. E non lo è per meno, dal momento che grazie a lui otteniamo cibi deliziosi e sani che sono una parte importante della dieta mediterranea . Ma per godere del suo sapore e delle sue molte proprietà, devi potarlo correttamente. Se hai bisogno di aiuto, non perdere i suggerimenti che ti spieghiamo su come potare un ulivo .
Potresti anche essere interessato a: Come potare i rami e le radici di un bonsaiPotatura di allenamento
La prima cosa che dovresti sapere è che ci sono diversi passaggi quando si pota un olivo . Il primo è dare forma all'albero, cioè la potatura della formazione. Come suggerisce il nome, questa potatura ci aiuterà a garantire il corretto sviluppo e la crescita dell'ulivo. Ed è facile come rimuovere dai nostri rami degli alberi e parti in cattive condizioni, che possono interferire nel corretto sviluppo della nostra oliva, influenzando anche la crescita del frutto.
Potatura di produzione
Per assicurarsi che l'albero e il frutto crescano correttamente e in modo produttivo, è anche molto importante effettuare una potatura di produzione. Si tratta di rispettare lo sviluppo dell'ulivo, ma nel modo giusto per stimolare e favorire la produzione dei nostri frutti. E come è fatto? Gli esperti raccomandano la potatura di un ulivo che cancella i rami secondari per far penetrare la luce solare in tutti gli angoli del nostro albero, migliorando così la fotosintesi. A volte i rami sono così densi da impedire l'ingresso del sole e persino ostacolare la crescita del frutto.
Potatura di rigenerazione
Un altro passo importante per potare correttamente un olivo è la potatura di rigenerazione, che consiste fondamentalmente nel mantenere il nostro ulivo in buone condizioni. Come molti altri alberi, piante e fiori, anche l'olivo si ammala. Per evitare questo, dobbiamo rimuovere tutti i rami in cattive condizioni che possono danneggiare il nostro albero, così come i nuovi germogli che appaiono nell'albero di ulivo e che possono interferire nella produzione delle olive. Cioè, si tratta di mantenere la crescita dell'ulivo in modo stabile e scaglionato.
Ulivi nel giardino di casa
E cosa facciamo per potare gli ulivi che crescono nel nostro orto? I controlli da eseguire sono gli stessi. Anche se in questo senso, dobbiamo garantire che la lunghezza dei rami non superi un metro, che è una dimensione più adatta per gli ulivi nel giardino . Per il resto, non dimenticare che tutte queste potature dovrebbero essere fatte ogni anno, indipendentemente dalla stagione in cui ti trovi, ma mai in modo molto intenso.
Lascia Il Tuo Commento