Come rimuovere la muffa dai muri

La muffa sulle pareti di casa tua non solo è sgradevole e spiacevole, ma può anche essere molto pericolosa per la salute delle persone che vivono nella tua casa. Ci sono diversi motivi per cui le forme di muffa sulle pareti possono essere dovute a perdite d'acqua, tubi rotti, cattivo isolamento o scarsa ventilazione. La muffa può causare gravi problemi respiratori, asma e può diventare un problema di salute in stanze scarsamente ventilate con gravi problemi di umidità. A .com siamo consapevoli che la salute della tua famiglia e dei tuoi cari è molto importante, quindi vogliamo insegnarti come rimuovere la muffa dalle pareti in modo che la tua casa sia libera da questo ospite scomodo.

Potresti anche essere interessato a: Come eliminare la muffa nera dal legno - qui la risposta Passaggi da seguire: 1

La muffa può proliferare in qualsiasi parte della casa dove c'è un contatto costante e continuo con acqua o zone umide. Generalmente, appare di solito su pareti, soffitti e pavimenti. Alcuni tipi di muffe possono diventare estremamente tossici, soprattutto per le persone sensibili, come i bambini, gli anziani, le persone con malattie respiratorie o con sistemi immunitari deboli.

La muffa è un insieme di funghi che proliferano in casa e ci sono diversi tipi di funghi, alcuni più pericolosi per la salute di altri. A seconda della tossicità di questi, la sua proliferazione causerà più o meno affetti.

2

Secondo gli esperti, non è possibile eliminare completamente la muffa o le spore che sono sparse nella vostra casa. Nonostante questo, ci sono modi per controllare questo problema seguendo i passaggi seguenti:

  • Risolve qualsiasi perdita di acqua. Rimuovere qualsiasi materiale che è stato danneggiato, pulirlo e asciugarlo per evitare che la muffa cresca su di esso. Se non puoi farlo da solo, assumi un'impresa specializzata per farlo immediatamente.
  • Controlla l'umidità all'interno della tua casa. Per sapere chiaramente se la tua casa è bagnata, usa un metro per questo compito. Per deumidificare la tua casa, arieggiarla quotidianamente, in particolare nelle aree più inclini come cucine, bagni o scantinati, e utilizzare deumidificatori per rendere l'ambiente più secco.
  • Isola correttamente i tuoi vetri, tubi, pareti e soffitti per evitare l'umidità della condensa nella tua casa.

3

La prima cosa che devi fare per rimuovere lo stampo dai muri è preparare l'area da trattare. La muffa che ha iniziato a crescere sul muro potrebbe aver colpito anche altri materiali vicini come tappeti, quadri o mobili. Puoi provare a recuperare questi elementi pulendoli, ma alcuni saranno migliori per buttarli via. Rimuovi tutti questi elementi dall'area per facilitare il lavoro.

È possibile utilizzare diversi prodotti per eliminare la muffa, ma la candeggina è la più appropriata. Mescolare 1 parte di candeggina con 3 parti di acqua in un secchio e utilizzare una spugna o un pennello per strofinare. Lasciare la miscela sul muro per alcuni secondi e quindi strofinare energicamente. Usa i guanti per manipolare il prodotto e i vestiti vecchi per fare il lavoro, perché puoi sporcarti e rovinarlo. È consigliabile proteggersi anche con occhiali di saldatura (o altri simili) che impediscano l'ingresso di piccoli spruzzi negli occhi e con una maschera per evitare che le particelle e le spore dello stampo che si staccano penetrino nel sistema respiratorio.

4

Se l'umidità che vuoi rimuovere è molto abbondante, si trova in aree molto grandi ed è quella che viene chiamata muffa nera, estremamente densa, è preferibile che venga rimossa da un professionista, in quanto può essere molto tossica e resistente.

È normale che, dopo aver rimosso il primo strato di muffa, ci sia una macchia scura sul muro. In questo caso, dovrai ridipingere per eliminarlo completamente. Una volta risolto il problema della perdita o dell'umidità e dopo aver rimosso il primo strato di muffa con candeggina e acqua, è necessario preparare il muro in modo che non riemerga. In primo luogo, un prodotto di innesco e un sigillante passano attraverso il muro e, infine, dipingono il muro con una speciale vernice antimuffa, tenendo conto del consiglio che vi forniamo nell'articolo su come dipingere un muro con l'umidità.

Ricordarsi di seguire questi passaggi per rimuovere la muffa dalle pareti e risolvere il problema di umidità in modo che non ritorni.

5

Inoltre, per evitare che l'umidità sia un problema costante nella tua casa, ti consigliamo di leggere l'articolo su come evitare l'umidità a casa.

 

Lascia Il Tuo Commento