Come potare una vite

Le viti o le viti possono essere prese in grandi aree e formare un vigneto o possono essere tenuti in spazi un po 'più piccoli, come un giardino o grandi vasi. Oltre a quelli che li coltivano per guadagnarsi da vivere, ci sono quelli che si prendono cura di loro per averli come piante decorative o anche per ombreggiare in giardino o in terra, rendendo questo un posto ideale per posizionare un tavolo e sedie e godersi un posto fresco in estate Tuttavia, per ottenere una crescita migliore, affinché la pianta sia frondosa e l'uva sia di qualità, è necessario potare le viti. Per questo, devi sapere come e quando farlo per essere efficace. Quindi, se vuoi sapere come potare una vite, giovane o vecchia, continua a leggere questo articolo e scopri l'intero processo e ciò di cui avrai bisogno.

Potresti anche essere interessato: Tipi di alberi da frutto per il giardino

Tipi di potatura della vite

I vids o le viti dovrebbero essere potati per tutta la vita diverse volte, per mantenerli in buone condizioni e consentire loro di crescere forte, favorendo che siano frondosi e / o che le loro uve siano valide per il consumo e gustose. Quindi, possiamo distinguere tra due tipi di potatura della vite in base all'obiettivo che si cerca:

Potatura di allenamento

Se la pianta o la vite sono giovani, le prime potature sono conosciute come potature perché determinano la forma e la forza di questa. Pertanto, questi processi possono variare leggermente a seconda che la pianta sia usata come una vite per l'uva da tavola, per fare vino o come vite all'ombra. Inoltre, possono variare in base alla temperatura e al clima della zona, al tipo di uva o al suo ceppo. Alcune forme abituali sono la potatura della vite in vetro e in spalliera, ma ci sono più tecniche e forme, quindi devi usare ciò che è necessario in ogni caso.

Nel vetro sarà quando si vuole avere una vigna individualmente, anche se c'è di più nel campo, cioè senza essere uniti agli altri per formare una vasta area. D'altra parte, la tecnica del traliccio servirà a creare vigneti in cui le viti sono collegate con fili o supporti o nei casi in cui cercano di utilizzare una singola vite per ombreggiare un'area con un supporto, di solito in giardino .

Potatura di frutta

Quando la pianta è già grande e abbastanza forte, con la giusta forma, per poter dare uva, di solito dopo pochi anni, si effettua la potatura da fruttificazione. Questi ci aiutano a controllare la forma della vite e la sua crescita, aiutando così le uve a formare meglio perché otterranno una migliore luce solare e saranno più ventilate.

Come e quando potare una vite giovane

Quando la vite che vogliamo potare è piantata poco tempo fa, cioè è giovane, è conosciuta come una vite e il processo è noto come potatura . Ne esistono di diversi tipi e dipendono dalla forma e dall'uso che verrà dato alla vite, ma dipendono anche dal clima e dal tipo di uva, che si tratti di uva da tavola bianca o nera, per esempio, o altri ceppi. Potare una vite verde o giovane per formarlo può essere fatto durante i 3 o 4 anni. Per fare questo avrai bisogno solo di cesoie e guanti da potatura se pensi che sia necessario.

Quando potare una vite per la prima volta

Sia la prima volta, sia durante questi primi anni in cui si svolgerà la parte più importante della formazione della vite, la potatura sarà sempre fatta in inverno e in primavera . Riguarda le due stagioni chiave per garantire la corretta crescita della pianta. Nello specifico, sarà necessario attendere il primo inverno dopo la semina per la prima potatura. Devi cercare di non farlo in pieno inverno se nella zona in cui viviamo è molto freddo, è meglio farlo quando l'autunno finisce perché è necessario aspettare che le foglie cadano ma bisogna evitare temperature troppo basse. In inverno rimuoveremo i rami della stagione precedente e quelli che si sono asciugati e in primavera taglieremo dei germogli verdi se ne cresceranno molti in modo che la pianta concentri i suoi sforzi sui nuovi e più forti germogli.

Come potare una vite giovane o verde

Quando si ha a che fare con la prima potatura, bisogna scegliere il ramo di vite o il ramo principale, vale a dire che è il più forte e il più dritto. È necessario terminare la rimozione di tutte le foglie secche che possono rimanere in questo ramo principale e quindi tagliare il resto dei rami più deboli alla base e il bocciolo che lasciamo deve essere tagliato lasciando 3 o 4 boccioli o nodi, nel caso dell'uva bianco, e 2 tuorli o nodi nel caso dell'uva nera. Tagliando i primi germogli, faremo diventare i prossimi più forti, che vedremo in primavera non appena ricomincerà a germogliare.

Quando la vite è nel secondo periodo di crescita è necessario ridiscussa, normalmente in primavera, quando i germogli raggiungono circa 30 cm di lunghezza. Nuovamente, sceglieremo il più forte e tagliamo gli altri. Questa volta legheremo il ramo a un supporto, lasceremo crescere e quando raggiungerà la parte superiore del supporto lo pizzicheremo, in questo modo si espanderà creando due rami forti. Questi, durante la crescita, dovrebbero essere bloccati di circa 20 o 25 cm di lunghezza. Durante il resto del tempo di crescita, la vite deve essere lasciata crescere e solo i nuovi germogli che provengono direttamente dal tronco o dal ramo principale devono essere pizzicati.

Dovrai fare questo processo in ogni stagione di potatura della vite per ottenere una pianta abbastanza forte e frondosa per dare una buona uva.

Come potare una vecchia vite

Per potare una vecchia vite dovrai seguire la stessa procedura e stimolare la crescita di nuovi germogli e rami, ma dovrai anche rimuovere le parti vecchie della pianta. Per fare questo, devi tagliare vecchi rami di legno, che hanno due o più anni, e che non producono nuovi e forti germogli. Inoltre, ogni volta che vedi una parte di legno marcita o in cattive condizioni, dovresti tagliarla anche se non ha nemmeno un paio di anni.

Ovviamente, per eliminare il legno vecchio potresti aver bisogno di altri strumenti come cesoie più grandi o altri strumenti più potenti a seconda del ramo che devi rimuovere.

suggerimenti
  • Poiché la potatura della vite può variare in base al nostro obiettivo, al clima dell'area e a molti altri fattori, la cosa più consigliabile è entrare in contatto con uno specialista del vino della zona in cui viviamo.
 

Lascia Il Tuo Commento