Come riprodurre le fragole con i corridori

Le fragole sono molto facili da coltivare e, inoltre, possono darti un cibo delizioso e gustoso. Nell'articolo come piantare le fragole spieghiamo alcune delle chiavi per poterle coltivare da soli, tuttavia spesso sono necessarie grandi aree di terra a cui non tutti possono accedere.

In generale, le fragole non sono riprodotte né per seme né per spora, ma per gemme o stoloni, un fusto aereo con cui la pianta dà origine a un nuovo gambo. Se vuoi iniziare a coltivare le tue fragole o, anche se vuoi già imparare a riprodurre le fragole con i corridori in un modo che non occupa molto spazio, in questo articolo di .com lo spiegheremo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura delle fragole Passaggi da seguire: 1

La riproduzione della fragola è fatta da stoloni, che sono germogli laterali che nascono alla base del gambo e si sviluppano orizzontalmente rispetto al suolo. Ogni stolone termina in un gruppo di foglie che finiscono per formare una nuova pianta, che a sua volta germoglia più stoloni. Il processo può essere ripetuto indefinitamente mentre la pianta ha spazio.

2

Per le domande sulla produzione commerciale di fragole, usare gli stoloni per ottenere una nuova pianta è accettabile solo in una certa misura, perché poiché stanno prendendo le piante figlie, queste possono vedere diminuite le loro capacità produttive . Il problema è che, come ho detto, le piante di fragola hanno bisogno di spazio sufficiente per sviluppare stoloni ; ma per l'agricoltura protetta lo spazio è un elemento che non risparmia, motivo per cui è necessario cercare alternative che risolvono il problema.

3

In questo senso vi portiamo un ingegnoso sistema di produzione di stolone con il quale lo spazio verticale è sfruttato in modo molto interessante per ottenere il maggior numero di stoloni per unità di superficie. Come si può vedere nelle immagini, le piante madre fragola, che sono utilizzate per ottenere stoloni, sono sopra le strutture piramidali, situate in tubi in PVC tagliati a metà e riempiti con tezontle nero, che è il substrato .

4

Quando una pianta emette uno stolone viene radicata in un piccolo contenitore, e quindi formano catene di stolone appese alla struttura, che è circondata da una rete di pollo che serve a impedire che gli stoloni oscillino quando l'aria soffia. Qualcosa di molto curioso riguardo al sistema sono i piccoli contenitori usati per radicare gli stoloni, che come puoi vedere sono di colori molto diversi. Per questo puoi usare qualsiasi tipo di vaso, puoi anche riutilizzare le vecchie bottiglie, come puoi vedere nella foto.

 

Lascia Il Tuo Commento