È brutto mangiare cibo bruciato?

Per molti non c'è niente di meglio di un pezzo di carne fatto a carboncino o alla griglia che è molto tostato all'esterno e succoso all'interno, e che dire del pane tostato che, per alcuni di noi, più pane tostato meglio è. Questa preferenza per cibi "eccessivamente dorati" si verifica anche con altri alimenti come la pizza o le patate fritte, tuttavia l'affermazione che mangiare in questo modo può essere dannosa per la salute e persino aumentare il rischio di cancro, molte preoccupazioni .

È brutto mangiare cibo bruciato? Quanti danni può causare questa abitudine alla nostra salute? In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: l'olio di palma è dannoso per la salute? - Ecco la risposta

Che effetto ha il cibo bruciato sul corpo?

Il processo di cottura influisce sulle proprietà del cibo che mangiamo e interferisce anche con la quantità di sostanze nutritive che riceviamo. Ad esempio, molte verdure sono meglio consumate ben lavate ma crude o leggermente al vapore, piuttosto che in preparazioni come fritte, al forno o alla griglia. Allo stesso modo, un pezzo di carne che è crudo o semilavorato sarà più facile da digerire nello stomaco di un pezzo di carne che è molto ben fatto e anche qualcosa di bruciato.

Tutto questo è importante per capire se è brutto mangiare cibo bruciato o meno. Quando cuciniamo troppo il cibo ne alteriamo i contributi nutrizionali, ma anche il grasso cotto a 250 ° C o più perde la sua proprietà di essere naturale e diventa dannoso per l'organismo. Questo accade perché quando bruciamo il cibo aumentiamo la quantità di anidride carbonica che contengono, quindi ingeriamo quelle tossine che devono essere processate dal nostro organismo per la sua successiva eliminazione.

Se consumiamo spesso cibi bruciati, arriverà un momento in cui il nostro corpo non sarà più in grado di elaborare efficientemente le tossine, facendole accumulare nel corpo, il che può portare alla degenerazione delle cellule e a varie malattie gastriche o epatiche. .

Inoltre, il cibo bruciato è più difficile da digerire per il nostro stomaco, che deve investire più tempo e risorse nella sua elaborazione. Questo può causare immediatamente pesantezza allo stomaco, acidità e disagio digestivo, dando origine a varie malattie gastriche che possono diventare croniche.

Mangiare cibo bruciato alla fine non ci ucciderà, tuttavia se lo facciamo più volte alla settimana o diventa un'abitudine per noi, allora la nostra salute potrebbe risentirne.

Rapporto tra cibo bruciato e cancro

Molto è stato detto sul fatto che mangiare cibo bruciato produce cancro, questo collegamento è dovuto principalmente al fatto che la cottura ad alte temperature del cibo porta alla formazione di alcune sostanze che, una volta ingerite, passano al nostro corpo. Alcuni di questi sono stati collegati alla formazione di cellule tumorali.

Le sostanze che possono essere presenti negli alimenti e che sono collegate al cancro sono:

  • Acrilammide : un composto organico che si forma negli alimenti quando cotti ad alte temperature. Nell'uomo, il suo legame con il cancro non è stato dimostrato in modo definitivo, sebbene sia stato osservato che la sua esposizione attraverso la dieta può essere importante nella comparsa del cancro del pancreas.
  • Ammine eterocicliche : è un composto chimico che è presente in alcuni cibi cotti ad alte temperature, come la carne. Una delle funzioni biologiche di questa ammina è la creazione di agenti cancerogeni, agenti in grado di produrre cancro quando esposti agli agenti viventi.

Attualmente non esiste uno studio che possa concludere che il consumo di alimenti bruciati causi il cancro. Tuttavia, e sulla base di quelli precedentemente spiegati, essere esposti frequentemente alle sostanze che vengono generate negli ingredienti quando cotti ad alta temperatura, può aumentare il rischio di soffrire di questa condizione, in particolare il cancro dello stomaco, del colon, del pancreas, tra gli altri. .

Per questo motivo, diversi medici specialisti e consulenti sanitari dell'Unione Europea hanno invitato a limitare il consumo di cibo bruciato a causa del suo contenuto di acrilamide, che potrebbe essere dannoso.

Tutto con moderazione

Non è la prima volta che viene stabilita una relazione diretta tra alcuni tipi di alimenti e il cancro. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha già avvertito che mangiare troppa carne lavorata aumenta il rischio di cancro del colon-retto, quindi la chiave per evitare che il cibo bruciato diventi un problema per la nostra salute è farlo con moderazione.

Un pezzo di pollo, carne bruciata di tanto in tanto, o una pizza che è andata un po 'd'oro una volta ogni tanto, sicuramente non ti influenzerà tragicamente. Ma se questo è il tuo modo di mangiare frequentemente, allora è conveniente correggerlo e imparare a mangiare con la giusta cottura, altrimenti rischierai la tua salute e il tuo benessere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento