Come si manifesta lo spasmo esofageo diffuso

Lo spasmo esofageo diffuso è una malattia che si manifesta con alterazioni della motilità esofagea, costituendo uno dei principali disturbi motori esofagei. Qui verranno sviluppate alcune delle manifestazioni cliniche che aiutano a presumere questa patologia.

Potresti anche essere interessato a: Come l'acalasia si manifesta Passi da seguire: 1

È molto variabile e può produrre da sintomi gravi e disabilitanti fino a quando non viene notata completamente.

2

Il sintomo principale è il dolore retrosternale, che a volte si irradia alla schiena o alle braccia, con una distribuzione simile a quella dell'angina.

3

Il dolore può manifestarsi spontaneamente o essere attivato dopo l'ingestione di bevande fredde o durante i periodi di stress emotivo.

4

Il carattere costrittivo del dolore e la sua posizione retrosternale determinano che a volte può essere confuso con il dolore anginoso.

5

Tuttavia, lo spasmo non viene attivato dall'esercizio e di solito dura più a lungo dell'angina (spesso più di 30 minuti).

6

Il dolore dello spasmo, come l'angina, può scomparire con la somministrazione di nitroglicerina, quindi questi dati sono di scarso valore per la diagnosi differenziale.

7

L'altro sintomo caratteristico dello spasmo è la disfagia (difficoltà a deglutire), che può essere notato insieme al dolore o essere indipendente.

8

Alcune persone non soffrono mai di disfagia e altre, più raramente, soffrono di disfagia senza dolore.

9

La disfagia è di solito episodica e uguale per solidi e liquidi.

10

Alcune persone con spasmo diffuso evolvono verso l'acalasia, inizialmente presentando dolore e quindi disfagia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In presenza di questi sintomi, consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento