Quali sono i sintomi di un'infezione all'orecchio?

L'otite è un'infiammazione nell'orecchio solitamente causata da un'infezione, ed è una condizione particolarmente comune durante l'infanzia che può generare dolore e disagio nel paziente. Quando sono occasionali, le infezioni alle orecchie di solito diminuiscono da sole, tuttavia quando presentate di frequente aumenta la possibilità che liquidi si accumulino nell'orecchio, complicando il quadro. In .com spieghiamo in dettaglio quali sono i sintomi di un'infezione all'orecchio e i fattori di rischio di questa condizione.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per l'infezione all'orecchio Procedura da seguire: 1

L'infezione dell'orecchio più comune è l' otite media, una condizione che è abbastanza comune durante l'infanzia perché i tubi di Eustachio dei piccoli si intasano molto facilmente, ma anche perché i bambini piccoli sono di solito in un ambiente molto favorevole alla diffusione di batteri.

I fattori di rischio che aumentano la possibilità di subire un'infezione all'orecchio sono:

  • Eccessiva salivazione e muco presente durante la dentizione.
  • Frequentando i vivai, spazi in cui la diffusione dei batteri è comune.
  • Soffri di allergie.
  • La stagione invernale, perché il freddo aumenta la possibilità di otite.
  • I bambini esposti al fumo di tabacco frequentemente.
  • Prendi la bottiglia
  • Avendo precedentemente sofferto di infezioni alle orecchie, aumentando così la possibilità di recidiva.
2

Rilevare i sintomi di un'infezione all'orecchio è particolarmente importante nel caso di neonati o bambini molto piccoli, che ancora non hanno il linguaggio come strumento per esprimere che qualcosa li ferisce. I segni più comuni di questa condizione sono:

  • Mal d'orecchi, nel caso di bambini molto piccoli è possibile che il bambino tocchi costantemente l'orecchio, lo graffi o lo tiri cercando di alleviare il disagio. Non sempre che il bambino tocchi l'orecchio significa che c'è un'infezione, quindi l'opinione di un medico è molto importante.
  • Il pianto frequente e l'irritabilità sono segni di possibili infezioni all'orecchio, specialmente se accompagnate da febbre.
  • Le difficoltà di dormire a causa del dolore sono anche un segno che qualcosa con il tuo bambino non sta andando bene.
  • Nel caso di bambini più grandi, il bambino manifesterà mal d'orecchi, problemi di udito, malessere, liquido dietro il timpano, irritabilità, vomito e diarrea.
3

Le infezioni alle orecchie di solito compaiono dopo un raffreddore o un'allergia, che si manifestano anche dopo che il bambino ha sofferto di un'infezione o di una malattia, perché il sistema immunitario è indebolito permettendo più facilmente l'ingresso di nuovi virus e batteri.

4

La maggior parte delle infezioni dell'orecchio guariscono da sole senza l'uso di antibiotici, è necessario prendersi cura del dolore a casa per ridurre il disagio e attendere che l'immagine migliori. Tuttavia, ci sono casi in cui dobbiamo portare immediatamente il bambino dal medico :

  • Nel caso di bambini di età pari o inferiore a 6 mesi
  • Nei bambini con febbre superiore a 38 ºC o nei bambini i cui sintomi e disagio non si riducono dopo un paio di giorni.
  • Se il bambino mostra un dolore molto intenso o se questo dolore si interrompe improvvisamente, indicando che il timpano potrebbe essersi rotto.
  • Quando si presentano altri sintomi come secrezioni di liquidi o di pus, vertigini o infiammazione dell'orecchio.
  • Se i sintomi invece di ridurre peggiorano dopo 24 o 48 ore.
5

Le compresse di acqua calda applicate sull'orecchio interessato contribuiranno a ridurre significativamente l'infiammazione e il disagio. Allo stesso modo puoi applicare gocce analgesiche da banco e somministrare farmaci come l'ibuprofene per ridurre il dolore. Se dopo 48 ore i sintomi non diminuiscono, è necessario visitare un medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento