Come sapere se un tatuaggio è infetto

Dopo un tatuaggio, è normale che durante i giorni seguenti compaiano alcuni sintomi di bassa intensità, come dolore, infiammazione, arrossamento, prurito e anche lieve sanguinamento. Tuttavia, quando questi sintomi peggiorano e rimangono dopo questo periodo di tempo, è consigliabile ricevere cure mediche e sapere se il tatuaggio è infetto . Nel seguente articolo vi mostriamo con dettagli quali sono i sintomi principali che indicano che un tatuaggio può essere infetto.

Potresti anche essere interessato a: Come curare un tatuaggio infetto Passi da seguire: 1

L' irritazione dell'area del tatuaggio, la colorazione rossastra e la sensazione di prurito in quella zona e intorno sono segni normali che compaiono quando abbiamo appena ricevuto un tatuaggio. Tuttavia, se queste sono mantenute nello stesso stato e anche peggio dopo 48 ore dalla sua creazione, potrebbe essere un segno che il tatuaggio è infetto.

2

Allo stesso modo, il gonfiore dell'area tatuata è normale durante i primi giorni, ma se si verifica in modo eccessivo e si nota che la pelle sta diventando più infiammata e che il tatuaggio inizia a deformarsi, potrebbe essere un chiaro segno dell'aspetto di infezione. È più evidente se, inoltre, questo gonfiore si diffonde di qualche centimetro oltre l'area tatuata.

3

Un altro sintomo che può dirti che un tatuaggio è infetto è il dolore intenso dell'area tatuata . Mentre è appena stato curato, è normale sentire la zona dolorosa, ma se dopo il tempo di guarigione è passato, il dolore dura, è grave e la pelle tatuata è particolarmente sensibile al tatto, quindi il tatuaggio può essere infetto.

4

La febbre è comunemente un segno che sta sviluppando qualche tipo di infezione nel nostro corpo e che sta lottando per tornare al suo stato normale. Pertanto, se si raggiungono alte temperature a causa di un tatuaggio infetto, è fondamentale consultare il medico per prescrivere il trattamento più appropriato.

5

Quando un tatuaggio è infetto in modo molto serio, le secrezioni di pus possono apparire vischiose e con un colore giallastro o addirittura verdastro.

6

Inoltre, in una infezione molto avanzata è anche frequente che la ferita generi un cattivo odore, che ci avverte che alcuni tipi di batteri nocivi stanno danneggiando enormemente la nostra pelle.

7

Di fronte a qualsiasi dei sintomi sopra riportati che indicano che un tatuaggio è infetto è essenziale visitare il medico, poiché in molti casi è probabile che sia necessario un trattamento antibiotico per combattere completamente l'infezione.

 

Lascia Il Tuo Commento