Perché ho il flusso rosa

Lo scarico vaginale è un fluido lubrificante e protettivo prodotto naturalmente dalle ghiandole situate nella zona intima femminile. Questo può essere acquoso o più spesso a seconda del periodo del ciclo mestruale o se si soffre di qualsiasi patologia e, inoltre, non solo la sua consistenza può cambiare in questi casi, ma anche il suo colore e la sua consistenza. Quindi, piccoli cambiamenti o quando si parla chiaramente delle mestruazioni non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma quando i cambiamenti sono importanti è normale preoccuparsi ed è necessario essere ben informati e andare dal ginecologo poiché potrebbe essere dovuto a un problema di salute.

Ad esempio, è probabile che ti sia mai chiesto " perché ho il flusso rosa? ", Perché potresti averlo visto in mutande o quando hai pulito la tua area intima. Quindi continua a leggere questo articolo e scopri i motivi che rispondono alla tua domanda e maggiori dettagli.

Potresti anche essere interessato: Perché ho il flusso giallo

Flusso rosa per ovulazione

La causa più comune di scarica rosa prima del periodo è l' ovulazione, poiché normalmente questo colore rosa può essere visto più o meno un paio di settimane prima che inizi il sanguinamento delle mestruazioni.

È una macchia leggera con un colore rosa chiaro ed è completamente normale in questo processo, dal momento che il rilascio dell'ovulo e il suo passaggio attraverso la tuba di Falloppio verso l'utero può causare un leggero sanguinamento. Inoltre, in questo processo tendono ad apparire più sintomi premestruali come dolore o fastidio nella parte bassa della schiena e nell'addome, crampi e che i seni si induriscono e sono più sensibili a qualsiasi attrito.

Pertanto, se hai una scarica di colore rosa e dolore alle ovaie circa 2 settimane prima del periodo che deve venire, non è un motivo di preoccupazione, ma devi andare dal medico se la quantità è abbondante o se il colore cambia. e diventa molto rosso.

Flusso rosa dopo la regola

Se si nota una scarica di colore rosa quando si pulisce e si è perso di recente il ciclo, in questo caso può essere la semplice espulsione dei residui di sangue che potrebbero essere stati trattenuti o, se il sanguinamento è di color rosa chiaro o addirittura raggiunge essere marroni, potresti avere batteri vaginali.

Se questo leggero spotting nei giorni successivi diventa più intenso e diventa rossastro o la sua quantità aumenta abbastanza e si avvertono più sintomi come disagio e dolori addominali, cattivo odore del liquido vaginale o prurito o arrossamento nell'area intima, in tal caso, Dovresti andare dal medico perché può essere una mancata corrispondenza delle mestruazioni o può essere una malattia trasmessa sessualmente, un'infezione batterica o altre condizioni.

Sanguinamento dall'impianto dell'embrione

Il colore rosa chiaro nelle secrezioni vaginali può anche essere un sanguinamento da impianto embrionale, vale a dire quando un ovulo fecondato si impianta nel muro dell'utero normalmente dopo una settimana dalla sua fecondazione. Poiché l'ovulo è stato posto nell'endometrio che riveste il muro dell'utero, è comune avere un leggero sanguinamento

Quindi se noti che hai una scarica rosa e un ritardo nella regola, potresti essere rimasta incinta. Ma nell'impianto che sanguina un colore rosa pallido può essere dato a un tono marrone scuro, per questo motivo è facile confondere questa situazione con l'inizio del periodo. se si tratta di un impianto, questa colorazione andrà meno e in circa una settimana scomparirà, tuttavia se si tratta di mestruazioni diventerà rosso e più abbondante nei primi due o tre giorni. Pertanto, se sospetti di essere incinta, dovrai sostenere un test di gravidanza e andare dal ginecologo.

Flusso rosa in gravidanza

Durante la gravidanza si può avere una secrezione vaginale rosa e, in questo caso, i motivi possono essere diversi, ma i più comuni sono i seguenti:

  • L'aumento della produzione di estrogeni: uno dei cambiamenti più importanti nel corpo della donna incinta è l'aumento di estrogeni e questo a volte produce un leggero sanguinamento rosa e, in questo caso, non durerà più o durerà più giorni.
  • Rapporti sessuali con il tuo partner: poiché l'apparato riproduttivo femminile sta eseguendo la gestazione di un embrione, i suoi tessuti sono sensibili e persino infiammati, così che l'attrito durante le relazioni può facilmente causare un lieve sanguinamento.
  • L'espulsione della spina mucosa: quando si verifica l'espulsione della spina mucosa, di solito è un'indicazione che il travaglio inizierà a breve e che le secrezioni mucose che vengono espulse possono avere un colore giallastro o avere un leggero tono rosa o rossastro dovuto al fatto che un piccolo sanguinamento dovuto all'infiammazione e al movimento che si verificano in questa situazione.

Tuttavia, se la secrezione vaginale diventa rossa durante la gravidanza, è necessario recarsi immediatamente in ospedale o al solito ginecologo poiché ciò potrebbe essere dovuto a un problema o condizione e vi è il rischio di aborto.

Gravidanza ectopica

Un altro motivo per cui questo colore chiaro può essere visto nel liquido vaginale è l'embrazo ectopico. Ciò si verifica quando l'ovulo viene fecondato quando si trova nelle tube di Falloppio e, invece di continuare la sua strada verso l'utero e impiantato nelle sue pareti, rimane bloccato nel tubo dei tubi . Inoltre, può essere il caso che l'ovulo sia impiantato nella cervice, dando una gravidanza cervicale o nell'addome che porta a una gravidanza addominale.

Può verificarsi per molte ragioni, tra le quali troviamo principalmente la storia familiare di questo tipo di gravidanza e le anomalie delle tube di Falloppio. Tra i sintomi possiamo vedere il sanguinamento vaginale che può essere leggero e di colore chiaro o aumentare e diventare un colore rosso più intenso, dolore intenso nella zona della vita e basso addome e febbre e nausea, tra gli altri. Poiché i rischi sono diversi sia per la madre che per l'embrione, è fondamentale consultare il medico non appena iniziano a notare i sintomi di questa condizione.

Flusso rosa da funghi

Un'altra possibile causa di questa lieve colorazione delle secrezioni vaginali è un'infezione micotica, sebbene non sia così comune come altre che abbiamo discusso. La Candida albicans si verifica in genere quando il lievito si riproduce più rapidamente dando una crescita incontrollata nell'area vaginale. Quindi, la candidosi vaginale oltre a produrre prurito, bruciore, bruciore e irritazione provoca anche un flusso denso e biancastro in cui, a volte, si può vedere un po 'di sanguinamento, con un tono rosa chiaro, a causa della grande irritazione che soffre. la mucosa vaginale.

Pertanto, non appena si notano alcuni dei sintomi citati, si consiglia di rivolgersi immediatamente al medico per iniziare il trattamento il prima possibile, indipendentemente dal fatto che si tratti di antimicotici orali o topici applicati direttamente all'area intima.

Altre cause del flusso rosa

Le cause sopra discusse sono quelle che si verificano più frequentemente, ma ci sono altre possibili cause del flusso rosa :

  • Sindrome dell'ovaio policistico
  • Polipi uterini
  • Cancro cervicale o cervicale
  • fibromi
  • Assottigliamento dei tessuti riproduttivi dopo la menopausa
  • Citologie e altri test ginecologici
  • Rapporti sessuali dolorosi

Poiché questa colorazione del liquido vaginale può essere causata da cose diverse, ogni volta che abbiamo dubbi su quale possa essere la ragione o se dura molti giorni dovremo andare dal nostro abituale ginecologo per fare una revisione completa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento