Benefici dell'olio di cocco per la psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che è causata da un fallimento del nostro sistema immunitario, che permette alle cellule della pelle di crescere rapidamente e quindi finiscono per accumularsi negli strati superficiali dell'epidermide causando sintomi come prurito, squame e prurito in esso. Anche se attualmente non esiste una cura in quanto tale per questa malattia, è importante andare dal dermatologo perché ci sono trattamenti che ci permettono di controllare questa crescita anormale delle cellule.

Oltre a utilizzare i farmaci assegnati dallo specialista, possiamo anche trovare alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a ridurre e alleviare i sintomi di questa malattia. Uno dei più noti è l'olio di cocco perché la sua ricchezza in acidi grassi e altri nutrienti gli conferiscono proprietà eccellenti per la pelle. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo quali sono i benefici dell'olio di cocco per la psoriasi e come usarlo per alleviare i loro sintomi.

Potresti anche essere interessato: Benefici dell'olio di argan per la psoriasi

Sintomi e cause della psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle che si verifica perché le cellule che crescono negli strati più profondi della pelle avanzano in aree più superficiali nel giro di pochi giorni. Questo processo è noto come il turnover cellulare e nelle persone che non soffrono di questa malattia si verifica più di un mese. Nella psoriasi, quando vengono prodotti in modo così accelerato, le cellule della pelle si accumulano sulla superficie della pelle causando una serie di sintomi caratteristici. Questi sono i principali sintomi della psoriasi :

  • Crepe e secchezza della pelle (a volte essere in grado di sanguinare).
  • Lastre di pelle indurita e scaglie di tono argento.
  • Macchie rossastre sulla zona interessata.
  • Prurito, dolore e bruciore nella pelle.
  • Infiammazione e rigidità delle articolazioni.
  • Unghie spesse e sminuzzate (nel caso in cui la psoriasi si verifichi in questa parte).

Anche se non ci sono esatte cause di psoriasi, secondo la Mayo Clinic alcuni fattori aumentano il rischio di soffrire di questa malattia della pelle. Questi fattori di rischio sono stress, infezioni, lesioni cutanee, insufficienza di vitamina D e / o il consumo di alcuni farmaci.

Principali benefici dell'olio di cocco per la psoriasi

Come abbiamo detto, l'olio di cocco è considerato un eccellente rimedio naturale per integrare gli effetti dei trattamenti farmacologici assegnati da un dermatologo per combattere la psoriasi. Il motivo è che questo prodotto naturale ha grandi benefici che aiuteranno a combattere i suoi sintomi e migliorare questa condizione. Quindi, questi sono i benefici dell'olio di cocco per curare la psoriasi :

  • Proprietà idratanti: l' olio di cocco contiene vitamina E e K e acido laurico, che lo rende un potente idratante naturale che favorisce il recupero dell'umidità dalla pelle. In questo modo, questo rimedio può aiutare a ridurre i sintomi come secchezza e crepe nell'epidermide.
  • Proprietà antibiotiche: questo beneficio aiuta a combattere le infezioni della pelle come la psoriasi poiché elimina i batteri che si accumulano nelle placche della pelle e quindi previene il peggioramento della malattia.
  • Proprietà anti-infiammatorie: l' olio di cocco grazie alla sua ricchezza di nutrienti idratanti ha un potente effetto calmante che riduce considerevolmente alcuni sintomi della psoriasi come prurito, dolore, prurito e arrossamento della pelle nelle zone colpite.
  • Proprietà antisettiche: la sua ricchezza nei monogliceridi gli conferisce un effetto disinfettante che aiuta a pulire lo sporco accumulato e le scaglie di pelle squamosa che aggravano l'infezione.
  • Proprietà antiossidanti: l' olio di cocco è ricco di un ormone vegetale chiamato cinetina, che ha un potere antiossidante che riduce il danno causato dai radicali liberi favorendo la divisione cellulare.

Qui puoi imparare di più sulle proprietà e i benefici dell'olio di cocco per la pelle.

Come usare l'olio di cocco per la psoriasi - ricette

Ora che conoscete i benefici dell'olio di cocco per la psoriasi, ecco alcune ricette per voi per utilizzare questo rimedio naturale per combattere e alleviare questa malattia della pelle. Prendi nota su come usare l'olio di cocco per migliorare la psoriasi in modo efficace:

Olio di cocco per la psoriasi

Puoi usare l'olio di cocco includendolo nella tua dieta quotidiana o applicandolo direttamente alle aree colpite:

  • Se vuoi prenderlo, devi solo includere 2-4 cucchiai al giorno in uno dei tuoi pasti principali o consumarlo direttamente.
  • Se vuoi usarlo sulla pelle, dovrai scaldare mezzo bicchiere di olio di cocco per renderlo liquido e, una volta caldo, applicalo con l'aiuto di un cotone direttamente sulla pelle. Dovrai eseguire questo processo 3 volte al giorno.

Olio di cocco con gel di aloe vera

Il succo ottenuto da questa pianta ha eccellenti proprietà idratanti e lenitive che aiutano a ridurre sia la desquamazione che l'infiammazione nelle zone colpite.

Per preparare questo rimedio basta mescolare in una ciotola un cucchiaio di olio di cocco caldo con una cucchiaiata di gel di aloe vera. Con l'aiuto di un cotone, applica la miscela facendo un leggero massaggio circolare e lascia agire per 20 minuti. Dopo quel tempo, sciacquare la zona con acqua fredda.

Utilizzare questo rimedio di olio di cocco e aloe per la psoriasi su base giornaliera per notare miglioramenti nella pelle.

Olio di cocco con miele

Il miele è un prodotto naturale con potenti proprietà idratanti, antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre la secchezza e la desquamazione della pelle colpita dalla psoriasi.

Mescolare in una ciotola 2 cucchiai di olio di cocco caldo con 1 cucchiaio di miele e mescolare bene in modo che gli ingredienti siano ben integrati. Applicare la miscela sulle zone interessate con un leggero massaggio circolare lasciandola agire successivamente tutta la notte. La mattina dopo risciacqua la pelle con acqua fredda. Utilizzare questo rimedio a casa su base giornaliera.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento