Come mangiare sano di notte

Quasi tutti sanno come dovrebbe essere una dieta equilibrata, ma sapere come praticarla è un allungamento che giorno per giorno e gli obblighi di ciascuno rendono difficile incontrarsi. Sappiamo che dobbiamo fare 5 pasti al giorno, sappiamo che tipo di cibo dovremmo togliere dalla nostra dieta, sappiamo che dovremmo mangiare frutta e verdura, ma cosa significa mangiare sano?

La cena è il cibo in cui commettiamo più errori, di default o in eccesso, quindi nel prossimo articolo spiegheremo come mangiare sano la sera .

Potresti anche essere interessato a: Come mangiare una sana colazione

Non devi soffrire la fame

Il detto dice che dovresti fare colazione come un re, mangiare come un principe e cenare come un povero. Il detto non è fuorviante, ciò che è un errore è l'applicazione che molte persone danno, perché mangiare con leggerezza non significa non mangiare e troppi che per il gusto di perdere peso scelgono di non mangiare nulla.

Fare questo può essere dannoso sia per l'organismo - perché non riceve abbastanza energia - quanto per l'obiettivo di perdere peso, perché non mangiare può farti svegliare affamato di notte e distruggere il frigo.

Né zuccheri né cibi calorici

Prima di iniziare a spiegare come mangiare sano di notte, ti forniremo due note di base su cosa dovresti essere una buona cena:

  • A cena non dovresti assumere zucchero o farine raffinate, perché causano cambiamenti nei valori di zucchero nel sangue, rendendo difficile per te addormentarsi e svegliare la fame.
  • Devi mangiare prodotti che ti soddisfino, ma non darti molte calorie, se non ti soddisfano entro poche ore ti sveglierai affamato e mangi quello che non dovresti.

Cosa dovresti mangiare per mangiare sano di notte

Di seguito spieghiamo quali alimenti dovresti mangiare se vuoi mangiare sano di notte:

  • Gli alimenti ricchi di proteine sono in genere alimenti a basso contenuto di grassi e ipocalorici, oltre ad avere un grande effetto saziante. Oltre a questi due attributi, un'altra grande virtù che hanno è che mantengono stabili i livelli di zucchero durante la notte.
  • I latticini sono alimenti con triptofano, un tipo di amminoacido con cui viene prodotta la serotonina, l'ormone responsabile del rilassamento e del sonno. Tra l'intera gamma di prodotti lattiero-caseari si consiglia di assumere prodotti scremati.
  • Verdura e frutta sono alimenti che oltre ad avere pochi grassi e calorie, sono in genere molto leggeri e facili da digerire, ma con i nutrienti necessari per mantenere il nostro corpo con le riserve di cui ha bisogno.
  • Le infusioni possono essere un'opzione fantastica per completare la cena. Puoi optare per rilassanti o digestive infusioni che facilitano il lavoro del tuo stomaco durante la notte.

Cosa non dovresti mangiare di notte

Al contrario, c'è una serie di cibi da cui dovresti andartene durante le ultime ore del giorno. Sia perché hanno un sacco di calorie, perché sono indigeste o perché ci influenzano a dormire, questi sono gli alimenti che non dovresti mangiare se vuoi mangiare bene di notte:

snacking

Questo è un errore comune tra molte persone, ci sono molti che scelgono di cenare su un panino credendo che sia un pasto leggero. Indipendentemente dal contenuto del sandwich, anche se ovviamente il tacchino non è lo stesso del chorizo, mangiare troppo pane di notte non è mai buono. Dipende da che tipo di persone, l'assunzione di carboidrati può accumularsi sotto forma di grasso e ingrassare. Nel seguente articolo spieghiamo cosa sono i cibi a basso contenuto di carboidrati.

lattuga

Abbiamo detto che la frutta e la verdura dovrebbero essere mangiati, tuttavia, anche se sembra illogico, la lattuga è un cibo molto indigesto. A causa della sua ricchezza in fibra solubile può causare gonfiore e gas, cosa che succede anche con il sedano, quindi è preferibile optare per altri tipi di verdure di notte.

Aglio e cipolla

Aglio e cipolla sono due cibi molto indigesti, soprattutto se mangiati crudi, quindi se vogliamo mangiare bene la sera e poter riposare correttamente, è meglio tenerli lontani da loro durante la cena.

Pasta e riso

Proprio come non consigliamo di mangiare panini durante la notte, soprattutto per il pane, questo consiglio si estende alla pasta e al riso. Principalmente, il problema della pasta e del riso è che quando li consumiamo lo facciamo in grandi quantità, non ci sarebbe alcun problema se lo facessimo in piccoli piatti, ma dato che è facile superarlo, è meglio astenersi.

funghi

Come per quasi tutto, con i funghi dobbiamo stare attenti alla quantità piuttosto che al prodotto stesso. Consumato in piccole quantità non dovresti avere alcun problema, ma dipende dalle quantità che i coma possono rendere molto difficile la digestione e portare via il sonno durante la notte.

Il programma è molto importante

Importante quanto quello che mangi di notte è il programma in cui lo fai, se vuoi imparare a mangiare bene di notte dovresti sapere quando farlo. Prima di tutto, è importante avere un programma fisso, cenare tutti i giorni alla stessa ora in modo che il metabolismo si adatti e tutto l'organismo funzioni meglio.

Per quanto riguarda il tempo, si consiglia di cenare almeno 2 ore prima di andare a dormire, in modo che il sonno non interrompa la digestione della cena. Andare a dormire prima di digerire la cena può causare incubi, bruciore di stomaco, gas, russare e aumentare di peso non bruciando calorie ingerite.

 

Lascia Il Tuo Commento